Oggi è 19/03/2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 18:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se mi permetti, un consiglio: marca un po' di più le incisioni di sportelli e affini. Fra carteggiatura e vernice hanno la brutta abitudine di tendere a scomparire. Ho quasi sempre dovuto ripassarle con una punta sia nelle stampe in resina che 3D. Buon lavoro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 21:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
...mi manca la soluzione tra la seconda e la terza non essendo previsti (almeno credo) i carrelli Jacobs.
Non capisco che problema hai tra la seconda e la terza vettura.
Quindi tra la seconda e la terza vettura c'è un aggancio del tutto normale.

Ciao Massimo, seguendo il tuo ragionamento non ci sarebbe nessun problema se io volessi montare un aggancio e dei mantici classici, ma dal momento che così non dovrebbe essere (uso il condizionale perché sto testando la mia idea), la differenza tra i Jacobs ed i carrelli centrali tra la seconda e terza carrozza è nel mio progetto piuttosto rilevante quindi sto cercando una soluzione che mi possa soddisfare sia dal punto di vista progettuale che realizzativo ;) ;) ;) .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se mi permetti, un consiglio: marca un po' di più le incisioni di sportelli e affini. Fra carteggiatura e vernice hanno la brutta abitudine di tendere a scomparire. Ho quasi sempre dovuto ripassarle con una punta sia nelle stampe in resina che 3D. Buon lavoro. - Francesco

Mi allaccio all'osservazione di Francesco, alla quale vorrei aggiungere una nota:
Si tratta di un primissimo prototipo al quale ne farnno sicuramente seguito altri e ben vengano suggerimenti atti a perfezionarne il risultato finale, vorrei inoltre mettere in chiaro che non sono previste allo stato attuale vendite ne parziali e/o totali di quanto sino ad ora realizzato trattandosi di prototipi ad esclusivo uso personale, detto questo, vorrei segnalare che avendo ricevuto già alcune richieste da parte di "Amici" ai quali con rammarico rimarco quanto sopra descritto.
In secondo luogo io ho postato quanto da me realizzato esclusivamente sul nostro Forum ed in nessun altro mezzo di divulgazione.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 22/11/2022, 11:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
super complimenti per la realizzazione!

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 22/11/2022, 12:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
ivan armanelli ha scritto:
super complimenti per la realizzazione!

Ciao Ivan, detto da te è più che un "Supercomplimento", ogni tanto mi permetto di curiosare per vedere quello che fai ed in tutta onestà i tuoi lavori non hanno nulla a che vedere con le mie "puttanate" , io non sono un perfezionista, ho moltissimi limiti sia di conoscenza dei vari modelli (Leggi pantografo 52 :lol: :lol: :lol: ) che nella progettazione e nell'uso dei programmi CAD, diciamo che mi accontento, l'importante per me è fare uso degli ultimi "Neuroni" rimasti attivi :lol: :lol: :lol: e cercare di ottenere un qualcosa che messo sul plastico appaghi l'occhio anche da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 22/11/2022, 12:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se mi permetti, un consiglio: marca un po' di più le incisioni di sportelli e affini. Fra carteggiatura e vernice hanno la brutta abitudine di tendere a scomparire. Ho quasi sempre dovuto ripassarle con una punta sia nelle stampe in resina che 3D. Buon lavoro. - Francesco

Ho solo accennato in precedenza del tuo consiglio, volevo solo segnalarti con una risposta tecnica che ci sono dei limiti nello stampaggio in 3D, almeno per quanto di mia conoscenza e già il titolo do questo Topic ne dà una certa idea "Neofita", ma nel vero senso della parola, in pratica le superfici che riesco a creare una volta terminato il lavoro più impegnativo si deve dare uno spessore alle medesime, io lavoro con spessori di 1mm e per ottenere quelle che definisci incisioni vengono create con una "maschio" che annego nelle suddette per 5 decimi, quindi la metà dello spessore del pezzo, ne consegue che di più non si può scendere in quanto la stampante non mi leggerebbe spessori al di sotto dei 4 decimi, potrei annegare il maschio di un ulteriore decimo, ma preferisco tenermi dalla parte della ragione, quindi mi devo anch'io accontentare, :roll: :roll: :roll: spero di essermi spiegato correttamente.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 25/11/2022, 15:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giancarlo,
quando ho cominciato con la mia prima stampante il mio primo modello furono le due casse intermedie dell'Arlecchino. Anche io avevo acquistato le testate Del Prado e volevo completare il modello. Poi scoprii che le Del Prado erano fuori scala ed abbandonai il progetto (ma ho conservato le stampe come memento).
Tu invece sei partito con il treno intero, e sembra proprio bello.
Complimenti.
Sono curioso di vedere come uscirà dopo che l'avrai motorizzato fatto i mantici e dipinto.

Un giorno finirò il mio (in scala Z ovviamente) ma ora come ora non è una priorità.
Quel giorno mi divertirò anche a realizzare le variazioni sul tema elettrotreni che le FS aveva postulato al tempo della trasformazione degli elettrotreni Etr200 in Etr220.
Le tre opzioni che vennero studiate, insieme a quella che alla fine venne scelta per generare il disforme Etr220, sono illustrate nel disegno
Allegato:
AR_01_04_01_0001_00_0028.jpg
AR_01_04_01_0001_00_0028.jpg [ 197.83 KiB | Osservato 290 volte ]

Come vedi in due casi si era previsto la possibilità di mettere la/le testata/e dell'Arlecchino nella sezione aggiunta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 25/11/2022, 15:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Gianfranco, conoscere tutte queste configurazioni mi avrebbe solo messo maggiormente in crisi, io ho trovato questa sul sito della Fondazione FS ed a questa mi sono ispirato, infatti ho solo per fortuna 2 carrelli Jacobs , mentre gli altri 4 sono normali, ho già menzionato in partenza che non si trattera di un modello da esposizione, la stampa a filamento per quanto io sia riuscito nel posizionare il modello sul piano stampa ad ottenere delle superfici discrete esse non sono certamente al livello della stampa in resina, però credo che a seguito di alcuni trattamenti superficiali riuscirò ad ottenere qualcosa di gradevole anche al di sotto dei fatidici miei 80cm :lol: :lol: :lol: , mi domando continuamente leggendovi (Grandi Maestri) come e dove diavolo riuscite a trovare i disegni, l'unico disegno tecnico degno di questo nome è quello della cabina di testa, altrimenti col cavolo che sarei riuscito ad arrivare a questo punto :roll: :roll: :roll: .
Tu assieme ad altri mi fate impazzire nel vedere con quanta facilità create modelli unici :o :o :o , comunque se tutto andrà secondo i miei programmi entro fine anno dovrei poter vedere viaggiare questa meraviglia tutta italiana.
Una piccola nota : se hai visto la foto dove ho fatto il primo test funzionale avrai notato come si presenta nelle curve, vero che curve con raggio 125 nei nostri plastici non ve ne sono molte (anzi quasi niente) però credo che abbia serie difficoltà anche su raggi superiori, se mi riuscirà in settimana farò un'altro piccolo test sul mio plastico su raggi 400 e 500, ho il timore che avrò seri problemi, soprattutto per lo spanciamento delle carrozze e del muso che sopravanza rispetto al carrello :roll: :roll: :roll: , vedremo.

Giancarlo


Allegati:
etr300250.jpg
etr300250.jpg [ 201.66 KiB | Osservato 288 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 26/11/2022, 9:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
In riferimento al mio dubbio sugli ingombri della carrozzeria, ed in particolar modo sui passoruota della vettura di testa nelle curve, ho eseguito una semplice verifica grafica impiegando un raggio medio FL di R390 e la sporgenza è di circa 6mm, ovviamente più il raggio è piccolo maggiore sarà la sporgenza ed al contrario maggiore sarà il raggio minore sarà la sporgenza, ovviamente tutto da verificarsi in pratica :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Ingombri in curva.jpg
Ingombri in curva.jpg [ 773.44 KiB | Osservato 244 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 26/11/2022, 22:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ed oggi sono finalmente sono riuscito a stampare i primi componenti prototipali dei fissaggi del mantice sui carrelli Jacobs e la seconda carrozza, non conosco esattamente in pratica come si comporteranno sul tracciato, domani pomeriggio dovrei poter riuscire a fare un primo test, ma la cosa che più mi premeva era scoprire se il meccanismo di assemblaggio tra i carrelli il mantice e le scocche funzionava, un conto è progettare e mettere giù un'idea, cosa diversa è il vedere concretizzarsi l'idea iniziale :( :( :(
Ciò che si vede non è certamente da prendere in considerazione dal punto di vista estetico, si tratta del primo prototipo sperimentale dove sto cercando di scoprire le varie problematiche ed eventualmente correggere gli errori, sono stato costretto a tenere una distanza tra le due casse di 4mm per poter avere un pò più di agio nell'assemblaggio dei componenti interni, le due scocche si agganciano mediante una coppia di magneti al Neodimio inseriti in apposite tasche, attualmente ho applicato dei magneti con un diametro di soli 3mm X 1 però ho già previsto il montaggio dei medesimi aventi un diametro maggiore, al traino sono sufficenti quelli montati ma preferisco avere un margine di sicurezza maggiore, ovviamente non sarà un convoglio dove si potranno sganciare le carrozze a piacimento per ragioni di praticità, assemblato una volta e posizionato sul plastico si potrà intervenire solo in caso di assoluta necessità, qualcuno storcerà il naso, io no :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Appoggiato su di uno scambio in 3D.jpg
Appoggiato su di uno scambio in 3D.jpg [ 423.38 KiB | Osservato 199 volte ]
in curva.jpg
in curva.jpg [ 467.92 KiB | Osservato 199 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/11/2022, 14:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Test sul plastico limitato ai soli R 400 e 500 và come una scheggia, sulla prima curva con R400 non l'ho fotografato :o :o :o nel pomeriggio proverò a fargli completare l'intero percorso ad esclusione dello scalo in quanto ancora in fase d'opera, su questa linea sono presenti altri raggi non inferiori a 250 FL , vedrò come si comporterà.
Dovrò apportare ancora piccole modifiche al sistema di aggancio ma ci sto lavorando per perfezionarlo, mi ritengo comunque soddisfatto del risultato raggiunto ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
R 500.jpg
R 500.jpg [ 624.27 KiB | Osservato 165 volte ]
Fine R 500.jpg
Fine R 500.jpg [ 447.54 KiB | Osservato 165 volte ]
Seconda curva R500.jpg
Seconda curva R500.jpg [ 742.47 KiB | Osservato 165 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/11/2022, 17:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Come scritto in precedenza nel pomeriggio ho eseguito un secondo test facendogli percorrere due tratti nascosti con raggi 250 Fleischmann e non ho avuto problemi, purtroppo sull'ultima curva all'interno ho riscontrato come temevo un'interferenza delle fiancate con i pali della catenaria, ma questo comunque mi conforta in quanto il problema non è dovuto alle sagome del convoglio ma al posizionamento della palificazione, ho già pensato come risolvere la questione, cambierò tutti i pali di quella curva montandone di nuovi sull'esterno curva con i bracci a sbalzo ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Fermata a Borgo Nuovo.jpg
Fermata a Borgo Nuovo.jpg [ 588.69 KiB | Osservato 142 volte ]
Sulla salita dopo aver percorso il tratto in galleria con R 250 FL.jpg
Sulla salita dopo aver percorso il tratto in galleria con R 250 FL.jpg [ 546.2 KiB | Osservato 142 volte ]
Raggio 250 interferenza delle fiancate con i pali della catenaria.jpg
Raggio 250 interferenza delle fiancate con i pali della catenaria.jpg [ 587.62 KiB | Osservato 142 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/11/2022, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Test sul plastico limitato ai soli R 400 e 500 và come una scheggia, sulla prima curva con R400 non l'ho fotografato :o :o :o nel pomeriggio proverò a fargli completare l'intero percorso ad esclusione dello scalo in quanto ancora in fase d'opera, su questa linea sono presenti altri raggi non inferiori a 250 FL , vedrò come si comporterà.
Dovrò apportare ancora piccole modifiche al sistema di aggancio ma ci sto lavorando per perfezionarlo, mi ritengo comunque soddisfatto del risultato raggiunto ;) ;) ;)

Giancarlo


Ma guarda un po' questi "alieni" quali magnificenze sono capaci di fare...............

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/11/2022, 17:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3202
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Giancarlo Adami ha scritto:
...ma al posizionamento della palificazione, ho già pensato come risolvere la questione, cambierò tutti i pali di quella curva montandone di nuovi sull'esterno curva con i bracci a sbalzo ;) ;) ;)
Giancarlo

:D :D Ciao "Alieno" (oramai possiamo chiamarti così mi pare) forse non hai mai notato che nelle linee singole i pali sono posizionati sempre all'esterno per facilitare la poligonazione.
Il tutto senza volerti insegnare nulla ma per aiutarti nel tuo hobby e senza voler scavalcare nessuno.
Ci vediamo domenica prossima.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/11/2022, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Luca Di Pinto ha scritto:
Ma guarda un po' questi "alieni" quali magnificenze sono capaci di fare...............

Esagerato...comunque Grazie ;) ;) ;)

piero tarabiono ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
...ma al posizionamento della palificazione, ho già pensato come risolvere la questione, cambierò tutti i pali di quella curva montandone di nuovi sull'esterno curva con i bracci a sbalzo ;) ;) ;)
Giancarlo

:D :D Ciao "Alieno" (oramai possiamo chiamarti così mi pare) forse non hai mai notato che nelle linee singole i pali sono posizionati sempre all'esterno per facilitare la poligonazione.
Il tutto senza volerti insegnare nulla ma per aiutarti nel tuo hobby e senza voler scavalcare nessuno.
Ci vediamo domenica prossima.

Ciao Piero, per "l'Alieno" nessun problema anche se sai benissimo che non sono tale, ho solo lanciato una sfida con me stesso che poi il giavellotto e non l'astronave non è poi andato così lontano :lol: :lol: :lol: , Nulla da eccepire sulla tua osservazione, però vorrei farti notare che non si tratta di una linea singola ma doppia :lol: :lol: :lol:
Ci vediamo Domenica e ricordati di portarmi i 52 che mi voglio proprio divertire magari smadonnando un ciccinino :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 28/11/2022, 15:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Giancarlo Adami ha scritto:
ivan armanelli ha scritto:
super complimenti per la realizzazione!

Ciao Ivan, detto da te è più che un "Supercomplimento", ogni tanto mi permetto di curiosare per vedere quello che fai ed in tutta onestà i tuoi lavori non hanno nulla a che vedere con le mie "puttanate" , io non sono un perfezionista, ho moltissimi limiti sia di conoscenza dei vari modelli (Leggi pantografo 52 :lol: :lol: :lol: ) che nella progettazione e nell'uso dei programmi CAD, diciamo che mi accontento, l'importante per me è fare uso degli ultimi "Neuroni" rimasti attivi :lol: :lol: :lol: e cercare di ottenere un qualcosa che messo sul plastico appaghi l'occhio anche da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


no beh ti meriti davvero un super applauso perchè stai facendo un modello invidiabile... io purtroppo sono fermo con tutti i miei progetti.

sappi che adesso spierò io te

buon modellismo

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010