ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Che programma per iniziare?
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=100&t=11916
Pagina 1 di 1

Autore:  Giacomo Spinelli [ 24/08/2022, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Che programma per iniziare?

Salve gente, non mi pare di aver visto trehad su questo argomento, o almeno io non ne ho trovati... se una persona volesse iniziare a provare a modellare (e quindi poi stampare) in 3D, avendo solo cognizioni di disegno vettoriale 2D (CorelDraw insomma), secondo voi che programma dovrebbe cercare? Magari un programmino aggratisse sarebbe il top, ma ovviamente che dasse tutte le possibilità base per lavorare almeno su casse, telai e simili dei treni...

Autore:  Giovanni Seregni [ 24/08/2022, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Se ne è discusso un po'. Secondo me sarebbe meglio partire da un CAD 3D, anche se è vero che è molto più complicato di tanti programmi di modellazione "spingi e tira" per modellare come fosse plastilina. Io addirittura parto dalle singole facce, per avere il massimo controllo sul numero ottimale dei poligoni ed essere facilmente accurato e obbligato nell'introdurre le misure volute.
In ogni caso io fossi in te un'esperienza con un cad la farei, per abituarti all'idea di una creazione 3D più "ingegneristica", che non sia manipolare il pongo. Intanto però avrai fatto esperienza corretta e approfondita. Oltre tutto in 2D hai già una certa forma mentis e preparazione. Poi dopo un po' puoi decidere se abbandonare e passare a qualcosa di più veloce, ma meno preciso.
Basta cercare CAD 3D free e ne trovi con descrizione.

Autore:  Gianfranco Visentin [ 25/08/2022, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Mi piacerebbe poterti aiutare ma la mia esperienza è ferma a FreeCAD (che uso da 13 anni) per il modellismo e CATIA e Solidworks che sono solo per uso professionale (essendo piuttosto costosi).

Ho scelto FreeCAD perchè a suo tempo era l'unico sistema a costo zero con funzionalità adeguate. Le alternative (uso di software piratato) non erano per me.

Oggi ci sono molti sistemi CAD open source e anche diversi sistemi che vengono offerti (oggi) a costo zero (credo per creare dipendenza).

Io rimango comunque su FreeCAD perchè nessuno mi obbligherà mai un giorno a pagare per qualcosa che ho usato fino al giorno prima senza limiti. Continuerò a fare le mie donazioni su base volontaria senza obblighi.

Incidentalmente, con Antonio Rampini, ai tempi del corona, si era discusso di organizzare un corso online di CAD per modellismo. Poi non se n'è fatto niente.
Però io mi sono prestato a fare delle lezioni online con amici ASN. Lo posso fare ancora.
Ciao
G.

Autore:  Giancarlo Adami [ 25/08/2022, 11:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Ciao Giacomo, potresti iniziare tanto per testare le tue capacità con Autocad 3D in prova gratuita per un mese, di programmi "pirata" ce ne sono un casino ma non hanno mai fatto al caso mio, per qualità e prezzo quello che utilizzo io è Rhinoceros, ha una potenzialità della "madonna", fatti un giro su youtube vi sono molti tutorial ed è abbastanza semplice da usare se si hanno le basi del disegno tecnico.
Lo si paga una sola volta e non ha costi aggiuntivi e saresti in regola (circa 700€ IVA inclusa).... ;) ;) ;)

Giancarlo

Autore:  Claudio Masson [ 25/08/2022, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Ciao Giacomo

Senza nulla togliere a chi mi ha preceduto, sono bravissimi disegnatori e hanno un esperienza e bravura notevole.

Per mia esperienza personale da una decina di anni uso Blender,che é completamente gratuito ed ha un potenziale non indifferente.

Lo puoi usare come CAD o come modellatore, hai a disposizione un CAM per controllo macchina (un pò basilare ma funzionale per piccoli lavoretti con CNC a 3 assi) e la funzione di controllo per l'integrità dei file STL

La nota dolente é che ha un approccio un po' ostico, ma anche per questo ci sono molti tutorial su youtube che aiutano ;)

Buona fortuna e soprattutto tanta pazienza :D

Autore:  cristian cicognani [ 29/08/2022, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Fusion360, free con limitazioni, per uso non commerciale.
https://www.autodesk.it/products/fusion-360/personal

Corsi su fusion:
https://www.youtube.com/watch?v=K2vJZ0N ... 9qOPGyyowF
https://www.youtube.com/watch?v=SwXKOK1 ... 20_uBRtSa7

Autore:  diego caligiuri [ 26/09/2022, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che programma per iniziare?

Ciao Giacomo, io disegno per lavoro io uso sia a lavoro che a casa Solidworks, si trova..... tranquillamente poi ti posso pure insegnare è intuitivo come utilizzo, e in più puoi salvare come file sul pronto per la stampa.
Ti ho mandato un messaggio privato quando puoi chiamami ho lasciato pure il mio telefono.

Diego

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/