Oggi è 27/04/2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 13/02/2022, 13:38 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 07/02/2010, 10:56
Messaggi: 102
Interessi fermodellistici: Epoca I, II, III in tutte le scale.
Tecniche di autocostruzione.
Città di residenza: Pescara
Provincia di residenza: Pescara
Voglio comunicarvi in anteprima che quest'anno il Premio Ogliari a Novegro sarà interamente dedicato alle realizzazioni in stampa 3D.

Due le categorie:
- carri e carrozze
- accessori ed edifici per plastici

Tutte le scale sono ammesse.

Regolamento in fase di approvazione.

Questo mi sembra il posto piu' adatto per dare l'annuncio.

Ci sono sei mesi davanti a noi: tiriamo fuori i nostri progetti e prepariamoci a partecipare.

Antonello


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 25/02/2022, 21:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Grazie Antonello!
Mi sembra di carne al fuoco ce ne sia davvero tanta, in tema 3D, bellissima idea!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 26/02/2022, 20:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ma scusate, c'è una categoria unica dedicata a tutte le scale messe assieme?
Partecipare con una scala piccola tipo Z mi pare già che parta con possibile pregiudizio, in un forum di ennisti.
Seconda domanda, il 3D deve essere "puro"? Chiedo perché il 3D non risolve tutto, io espliciterei che possa essere abbinato, anche se prevalente, con la classica fotoincisione.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 26/02/2022, 20:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Giovanni Seregni ha scritto:
ma scusate, c'è una categoria unica dedicata a tutte le scale messe assieme?
Partecipare con una scala piccola tipo Z mi pare già che parta con possibile pregiudizio, in un forum di ennisti.
Seconda domanda, il 3D deve essere "puro"? Chiedo perché il 3D non risolve tutto, io espliciterei che possa essere abbinato, anche se prevalente, con la classica fotoincisione.


Ciao Giovanni,
solitamente sì, a mia memoria la categoria dovrebbe essere unica, non ci sono assolutamente possibili "pregiudizi di scala".
Potrà comunque meglio spiegarti Antonello (anche sulle pieghe del concorso) :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 26/02/2022, 23:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
antonio rampini ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
ma scusate, c'è una categoria unica dedicata a tutte le scale messe assieme?
Partecipare con una scala piccola tipo Z mi pare già che parta con possibile pregiudizio, in un forum di ennisti.
Seconda domanda, il 3D deve essere "puro"? Chiedo perché il 3D non risolve tutto, io espliciterei che possa essere abbinato, anche se prevalente, con la classica fotoincisione.


Ciao Giovanni,
solitamente sì, a mia memoria la categoria dovrebbe essere unica, non ci sono assolutamente possibili "pregiudizi di scala".
Potrà comunque meglio spiegarti Antonello (anche sulle pieghe del concorso) :mrgreen:


Pregiudizi non da parte degli organizzatori, ma da parte di una quota del pubblico è inevitabile, in molti considerano la Z troppo piccola per essere considerata un modello degno di nota. Io pregiudizio non lo intendo in senso moralistico, ma in senso letterale. Mentre le scale maggiori affascinano di più, le scale minori della N vengono considerate intrinsecamente inferiori. Insomma io non vedo equità se c'è una categoria unica.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 26/02/2022, 23:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/02/2016, 9:40
Messaggi: 116
Interessi fermodellistici: Italiano scala H0 e N epoca IV/V
Città di residenza: Melazzo
Provincia di residenza: Alessandria
Giovanni Seregni ha scritto:
antonio rampini ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
ma scusate, c'è una categoria unica dedicata a tutte le scale messe assieme?
Partecipare con una scala piccola tipo Z mi pare già che parta con possibile pregiudizio, in un forum di ennisti.
Seconda domanda, il 3D deve essere "puro"? Chiedo perché il 3D non risolve tutto, io espliciterei che possa essere abbinato, anche se prevalente, con la classica fotoincisione.


Ciao Giovanni,
solitamente sì, a mia memoria la categoria dovrebbe essere unica, non ci sono assolutamente possibili "pregiudizi di scala".
Potrà comunque meglio spiegarti Antonello (anche sulle pieghe del concorso) :mrgreen:


Pregiudizi non da parte degli organizzatori, ma da parte di una quota del pubblico è inevitabile, in molti considerano la Z troppo piccola per essere considerata un modello degno di nota. Io pregiudizio non lo intendo in senso moralistico, ma in senso letterale. Mentre le scale maggiori affascinano di più, le scale minori della N vengono considerate intrinsecamente inferiori. Insomma io non vedo equità se c'è una categoria unica.


Mio personale parere, citando una celebre frase di uno dei tanti bravissimi modellisti 3D presenti nel forum (e se Visentin me lo concede)

ubi miNor maior cessat
;)

E penso che il confronto con i modelli più grandi, possa far capire a chi li osserva che anche la Z, oggi non ha nulla da temere.

Ex H0erista convertito alla scala N e affascinato dalla Z ;)

_________________
Claudio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 27/02/2022, 0:28 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 07/02/2010, 10:56
Messaggi: 102
Interessi fermodellistici: Epoca I, II, III in tutte le scale.
Tecniche di autocostruzione.
Città di residenza: Pescara
Provincia di residenza: Pescara
Tenendo presente che punto molto su questo concorso per far conoscere ad un pubblico piu' vasto di fermodellisti le potenzialita' di questa tecnica e che sono convinto che in futuro qualcuno dei nostri 'Fermodellisti Maker' (chi c'era a Novegro alle Clinics sul tema?) sara' acclamato Maestro modellista, rispondo alle domande di cui sopra e allego il regolamento.

Ci sono due categorie:

A) materiale trainato (carri, carrozze, etc.), veicoli di servizio (draisine, carrelli, etc.)
B) accessori per plastici, inclusi edifici, attrezzature, auto e motoveicoli, etc.

e ciascun partecipante puoì presentare fino a tre modelli indifferentemente fra le due categorie

Essendo la prima volta non abbiamo pensato di suddividere ulteriormente le categorie per scala non sapendo quante partecipazioni avremo.

E' mio parere che le scale piu' piccole permettano meno particolari, ma allo stesso tempo siano piu' difficili da ingegnerizzare. Verranno premiati i modelli che piu' evochino il prototipo e che siano meglio ingegnerizzati, questo almeno per i carri e che siano piu' difficili da realizzare: la scheda tecnica da allegare al modello e' fondamentale come pure i file stl o i loro rendering per mostrare la quantita' di 3D presente.

All'altra domanda rispondo;

"È ammesso l’impiego di meccanismi di aggancio corto, assili, respingenti, mancorrenti,
scalette, predellini, ringhiere ed altre minuterie di origine commerciale o fatte ad hoc.
È ammesso l’utilizzo di parti di modelli commerciali, inclusi i telai di carri e carrozze e
i relativi carrelli."

Ad altre considerazioni sul confronto fra le scale rispondo facendo notare che l'ultimo Maestro Modellista realizza i suoi capolavori in scala N.

A disposizione per altre domande/osservazioni.


Allegati:
Concorso Ogliari.pdf [109.87 KiB]
Scaricato 39 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari dedicato al 3D
MessaggioInviato: 27/02/2022, 1:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Claudio Masson ha scritto:

E penso che il confronto con i modelli più grandi, possa far capire a chi li osserva che anche la Z, oggi non ha nulla da temere.

Ex H0erista convertito alla scala N e affascinato dalla Z ;)


no, sono stato frainteso, non è questione di temere, è questione che la filosofia Z è altra cosa rispetto alla N.
So bene che ci sono appassionati di entrambe le scale, e magari anche dell'HO assieme. Pensa ad esempio agli impianti, la Z è spesso anche una sfida a chi fa l'impianto più piccolo, valigia, valigetta minima, in N sarebbe visto come cosa ridicola.
In Z, difficilmente ci si accinge a modifiche su modelli che vengono acquistati col concetto del gioiellino. In N vige il contrario, non è raro trovare chi prende un modello ormai raro, e comincia a lavorarci su di brutto, indifferente sia al concetto collezionistico che alla cura di essere si più fedele, ma non all'altezza del resto del modello realizzato con pulizia industriale.
Insomma, il fatto che ci siano appassionati di entrambe le scale, anche io lo sono, non significa che non siano due mondi ben distinti. Per me è come mettere in gara il pattinaggio artistico con l'hockey su ghiaccio, in un club di sportivi del secondo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010