Oggi è 28/03/2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 07/02/2022, 18:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Qualche aggiuntivo e.... :o :o :o cosa diavolo sono qulle tre scatolette poste sul frontale?
Per i più le mie domande sembreranno insensate ma non per un "ignurantun" come il sottoscritto :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Griglie anteriori e.......jpg
Griglie anteriori e.......jpg [ 608.39 KiB | Osservato 597 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 07/02/2022, 18:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non basta aver un figurino per fare un modelo, ci vorrebbe un buon vecchio testo stampato su antiquata carta...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 07/02/2022, 19:22 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 07/02/2010, 9:56
Messaggi: 102
Interessi fermodellistici: Epoca I, II, III in tutte le scale.
Tecniche di autocostruzione.
Città di residenza: Pescara
Provincia di residenza: Pescara
Concordo con Massimo che un po' di documentazione non fa male ad esempio FS ALn 56 Album Disegni I Treni Ediz. ETR 1990
oppure Automotrici diesel, credo il primo quaderno, ETR recente oppure il libro di Cornolo',

Nelle scatolette ci sono gli attacchi delle tubazioni per il comando multiplo che sono solo sulla 556 e non sulla 56

Antonello


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 07/02/2022, 19:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
https://www.trenidicarta.it/schede/4/47 ... _1954.html

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 08/02/2022, 12:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non cito tutti anche perché molti mi conoscono e sanno come la penso, ringrazio gli Amici che si sono prodigati nel fornirmi le informazioni che mi mancavano nel tentativo di realizzare una 556 Breda, vorrei solo chiarire che non essendo un "Artigiano Modellista" ma semplicemente uno a cui piace farsi le sue/nostre "puttanate" i nostri rotabili non rientrano nella categoria dei pezzi da esposizione ma hanno solo la necessità di appagare il nostro occhio e girare nei nostri plastici, con questo vorrei semplicemente dire che non ho ne tempo e neppure voglia di fare delle ricerche dettagliate per avere informazioni relative ad un determinato modello, se alcuni "AMICI" avranno la gentilezza e la pazienza di passarmele come stanno facendo in questo caso è solo di questo che avrei necessità, Gianfranco mi ha stimolato sin dall'inizio dicendomi di aggiungere le feritoie, Giacomo mi ha spiegato il motivo di dette feritoie cosa che ho prontamente eseguito rendendo il modello più realistico, ma per quanto riguarda il mio modo di vedere il modellismo sarebbe potuto rimanere anche senza per la famosa legge degli 80cm :roll: :roll: :roll:
Io ritorno a ringraziarvi tutti e spero di riuscire a portare a termine questo modello nel miglior modo possibile, se poi le coperture dei carrelli non rispecchieranno l'originale, pazienza, tanto da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 08/02/2022, 14:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo il forum serve proprio a quello.... :P :P :P :P ... il resto (e sai di cosa parlo...) è già pronto, ti farò sapere a breve

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 12:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Se non ricevo informazioni contrastanti io avrei terminato il modello, griglie di raffreddamento, porte e predellino, fanali, respingenti e pancone oltre alle 3 scatolette poste sul frontale ;) ;) ;)
Poi inizierei a stampare il primo prototipo :roll: :roll: :roll:
Attendo conferma dagli Amici e dai "Maestri" :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
ALn 556 modello completato.jpg
ALn 556 modello completato.jpg [ 447.53 KiB | Osservato 472 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 16:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
ALT!
I radiatori tra le cabine e le porte di accesso (e relative prese d'aria) sono solo uno per lato, sempre solo sulla destra guardando ciascun fianco dell'automotrice. (fonte: Molino-Pautasso - Le automotrici della prima generazione - monografia ferroviaria 14 Elledi, 1988)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
ALT!
I radiatori tra le cabine e le porte di accesso (e relative prese d'aria) sono solo uno per lato, sempre solo sulla destra guardando ciascun fianco dell'automotrice. (fonte: Molino-Pautasso - Le automotrici della prima generazione - monografia ferroviaria 14 Elledi, 1988)

Visto che avevo ragione nel non volerle fare :lol: :lol: :lol:
Mi era sorto il dubbio che fossero posizionate in modo alterno :lol: :lol: :lol: è un attimo eliminarle, adesso sto facendo una prova di stampa per vedere il risultato superficiale anche se dubito sulla riuscita della superfice del tetto :roll: :roll: :roll:
Grazie Massimo ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 13/04/2022, 13:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Un particolare ringraziamento all'Amico Mario Vason che si è gentilmente offerto di stamparmi in resina 4 delle mie Aln 556 dal momento che la stampa a filamento non mi ha dato gli aspetti superficiali desiderati :roll: :roll: :roll:
Ora passerò alle successive fasi partendo dalla verniciatura per poi passare all'applicazione del Syntaglass per le superfici vetrate ed infine al montaggio del telaio motorizzato Tomytec 12, il suo interperno e l'interasse carrelli non sono corretti ma in compenso mi hanno permesso di abbassare notevolmente la scocca in modo che non siano visbili più di tanto i carrelli medesimi, in questo modo il rotabile può agevolmente girare anche su di un raggio minimo di 125, per me una questione estetica non irrilevante rispetto a certi modelli in circolazione, le decals mi sono state fornite dall'Amico Giacomo Spinelli.
Perché 4 scocche? Si tratterà di 2 convogli composti da una motrice ed una rimorchiata, per la seconda dovrò realizzare un telaio apposito folle stampato in 3D, attendevo di entrare in possesso delle scocche definitive prima di ipostarlo per avere una certezza dimensionale più sicura lavorando in pratica, in effetti tra le due diversità di stampaggio ho una differenza del vano di alloggiamento del telaio di circa 7 decimi.

Giancarlo


Allegati:
4 Aln556 stampaggio in resina.jpg
4 Aln556 stampaggio in resina.jpg [ 298 KiB | Osservato 316 volte ]
Aln 556 stampa a filamento.jpg
Aln 556 stampa a filamento.jpg [ 250.86 KiB | Osservato 316 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 28/04/2022, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
I lavori anche se un pò a rilento proseguono, mi ero scordato i respingenti nel file che ho passato all'Amico Mario Vason, quindi ho deciso di stamparmeli con la mia stampante a filo, non li ho montati perché essendo neri non avranno necessità di essere verniciati, ci sarà magari qualche pecca ma poi da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
556 Prima mano.jpg
556 Prima mano.jpg [ 395.98 KiB | Osservato 225 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 28/04/2022, 17:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
I telai delle rimorchiate io li farei in ottone o, al limite, in alluminio, giusto per dare un poco di peso e, quindi, di stabilità. Agendo su barre di opportuna dimensione è, praticamente, solo un lavoro di seghetto e di lima, Non credo per te sia un problema. Le barre dovresti trovarle in un qualsiasi negozio di ferramenta al dettaglio con lunghezze non superiori ai due metri, larghezza intorno ai due centimetri e spessore di 5 millimetri. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 28/04/2022, 17:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
credo che li possiamo ridurre anche a 25 cm :lol: :lol:

complimenti

che primer usi ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 28/04/2022, 18:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
I telai delle rimorchiate io li farei in ottone o, al limite, in alluminio, giusto per dare un poco di peso e, quindi, di stabilità. Agendo su barre di opportuna dimensione è, praticamente, solo un lavoro di seghetto e di lima, Non credo per te sia un problema. Le barre dovresti trovarle in un qualsiasi negozio di ferramenta al dettaglio con lunghezze non superiori ai due metri, larghezza intorno ai due centimetri e spessore di 5 millimetri. - Francesco

Francesco ti ringrazio per i suggerimenti tecnici, ma purtroppo ho dovuto arrendermi sulla realizzazione di un telaio autocostruito per le rimorchiate, io non sono una cima sul reperire i vari particolari dal mercato ed ho costatato che i carrelli a disposizione mi sareberro andati ad interferire con la scocca che non ho intenzione nè di alzare dal PF e tantomeno eseguire degli scarichi in corrispondenza dei carrelli medesimi, quindi sacrificherò un telaio Tomytec 12 privandolo del motore, però avrò a disposizione sia i carrelli che il suo telaio con le relative zavorre oltre ad usufruire delle piste per le connessioni elettriche per alimentare i rispettivi led anteriori e posteriori bianchi e rossi, inoltre non ho a disposizione una attrezzatura per la lavorazione dei metalli, quindi mi sarei orientato sull'autocostruzione tramite stampante 3D ed avrei successivamente zavorrato il telaio delle rimorchiate ;) ;) ;)
filippo medici ha scritto:
credo che li possiamo ridurre anche a 25 cm :lol: :lol:
complimenti che primer usi ?

Filippo ti ringrazio per i complimenti, vedremo alla fine se sarai del medesimo parere anche da 80Cm :lol: :lol: :lol:
un Primer Acrilico della AREXON

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Si prosegue con il 3D
MessaggioInviato: 28/04/2022, 19:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bravo Giancarlo!

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010