Oggi è 19/04/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SATTI DE101
MessaggioInviato: 24/05/2020, 18:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Chi ha letto il numero 349 di Tuttotreno (Marzo 2020) conoscerà questa piccola locomotiva diesel elettrica costruita come esemplare unico nel 1961 dalla FIAT per la SATTI.
Questa locomotiva ha servito per moltissimi anni sulla linea Torino Ceres in due livree, quella iniziale, avorio/castano/bruno e quella avorio/rosso segnale.
Allegato:
Commento file: Livrea Originale, Foto del Centro Storico FIAT
48396380_1922071337889662_5094050784669073408_o.jpg
48396380_1922071337889662_5094050784669073408_o.jpg [ 241.99 KiB | Osservato 808 volte ]

Allegato:
Commento file: Livrea di fine esercizio, Da Flickr
4593446634_d05dd0533e_b.jpg
4593446634_d05dd0533e_b.jpg [ 142.66 KiB | Osservato 808 volte ]

Mi sono interessato a questa locomotiva, e alla SATTI da ancor prima che il numero di Tuttotreno uscisse (il mio numero 349 è ancora in viaggio dall'Italia).
La SATTI è stato uno straordinario zoo di esemplari ferroviari unici, incluso il D51 Hüttenflitzer che sto anche progettando.
Una locomotiva unica è una grande attrazione.
Così l'avevo cominciata a modellare in scala N, ma come molte locomotive in opera, l'avevo abbandonata per mancanza di disegni quotati esaustivi (avevo ricevuto dal mio pusher, solo un figurino fatto da Molino nell'86, che però ha degli evidenti errori).
Ma poi questo fine settimana, ho realizzato che il passo dei carrelli in scala Z era perfetto per uno shorty rokuhan allungato.
Così, facendo delle assunzioni che spero siano confermate all'arrivo del numero di tuttotreno, ho finito il modello in scala N ieri sera . Poi l'ho stampato in scala Z durante la notte e dipinto stamane.
Il modello è da completare,
Allegato:
IMG_20200524_115528.jpg
IMG_20200524_115528.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 808 volte ]

Allegato:
IMG_20200524_115349.jpg
IMG_20200524_115349.jpg [ 2.27 MiB | Osservato 808 volte ]

ma mi piace già la elegante livrea originale.

Per gli Ennisti interessati a questo modello unico, posso renderlo disponibile su Shapeways.
La motorizzazione Tomytec TM-03 dovrebbe andare bene senza alcuna modifica.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SATTI DE101
MessaggioInviato: 24/05/2020, 21:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Modello molto bello!
Macchina particolare e simpatica...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SATTI DE101
MessaggioInviato: 28/04/2022, 9:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/04/2022, 12:00
Messaggi: 7
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Skype: nn
Se posso permettermi una precisazione alla presentazione del modello reale, da mezzo Canavesano e ex impiegato di stazione della FTC (nell'ormai lontanissimo 1975), la DE 101, assieme alla più possente DI 201 (quest'ultima MAK-Henschel) vennero acquistate dalla SATTI che gestiva fino allo scorso anno la Ferrovia Canavesana (Torino, Rivarolo Canavese, Pont Canavese e fino al 1985 anche Rivarolo, Castellamonte), esercita completamente in TD fino alla fine degli anni '80.
La DE 101 la ricordo da ragazzino a Castellamonte dove effettuava delle tradotte per una fabbrica, (SACCER, poi chiusa) da Rivarolo, per poi effettuare anche alcuni convogli passeggeri con materiale ordinario, generalmente limitati a Settimo Torinese. Lo stesso per la DI 201.
Sulla FTC - Ferrovia Torino Ceres, anch'essa confluita nel Consorzio TT - Trasporti Torinesi dopo anni di gestione commissariale, la trazione era elettrica, 4000 Volts continua, e con l'arrivo delle ALn 668 derivate dalla serie 1200 FS alle quali spettò il grosso del traffico passeggeri, lo scarso traffico merci era affidato ai locomotori elettrici FTC 11 - 15, più che sufficienti, il grosso del traffico era per Borgaro e San Maurizio Canavese (Cartiere Burgo) e Balangero (cave Amiantifera).
Solo con l'elettrificazione della SATTI e la commutazione a 3000 Volts (e radiazione dei locomotori) della FTC, la DE 101 ha raggiunto l'altra ferrovia del Consorzio (la DI 101 venne invece venduta), più che altro per uso lavori, il traffico merci era ormai solo più un ricordo.
Le due foto che Gianfranco mostra, vedono la DE 101 nei colori d'origine a Valperga Canavese, e nei colori rosso/beige a Rivarolo Canavese (vecchia stazione).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SATTI DE101
MessaggioInviato: 28/04/2022, 11:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Gianfranco, ormai non sei più nemmeno una macchinetta... sei una mitragliatrice... ogni volta che tiri fuori modelli nuovi mi verrebbero strane voglie, ma purtroppo mi devo trattenere... ma sperem nel futuro...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SATTI DE101
MessaggioInviato: 28/04/2022, 15:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie per la precisazione Gabriele.

Ricordo che nel post avevo messo una storia più lunga della locomotiva, ma poi siccome era troppo lunga (e comunque uno si poteva legger il numero di tuttotreno) l'avevo accorciata, creando una inesattezza.
Gabriele Oneglia ha scritto:
...la DE 101 ha raggiunto l'altra ferrovia del Consorzio (la DI 101 venne invece venduta), più che altro per uso lavori, il traffico merci era ormai solo più un ricordo.
.

Però la De101 sulla Torino Ceres doveva fare anche servizi passeggeri come sembrerebbe indicare questa foto fatta alla stazione della Venaria Reale.
Allegato:
StazioneVenariaReale.jpg
StazioneVenariaReale.jpg [ 221.22 KiB | Osservato 277 volte ]


Caro Giacomo, questo è un lavoro vecchio.
Tra l'altro la De101 l'avevo fatta proprio per convincere un amico zetista a fare un diorama con la vecchia stazione della Venaria Centrale (che era bellissima ed unica nel panorama Italiano) e così ricostruire questa foto.
Gli avrei anche progettato e stampato la stazione, ma lui non fu interessato.

Ciao
G


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SATTI DE101
MessaggioInviato: 28/04/2022, 15:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/04/2022, 12:00
Messaggi: 7
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Skype: nn
Infatti, nella foto della splendida stazione di Venaria si vede bene la totale assenza dell'elettrificazione.
Questo è avvenuto all'atto del cambio di tensione, non è che si sono limitati a girare un interruttore nella sottostazione e da 4000 Volts si è passati a 3000.
La commutazione ha richiesto parecchi mesi di lavori per sostituire la vecchia catenaria, o meglio linea di contatto a filo semplice e sospensione tramviaria, con palificazione e catenaria poligonata e contrappesata tipo FS.
In quel periodo le ALn 668 e rimorchiate FTC vennero coadiuvate dalla DE 101, l'unico mezzo di cui la consorella SATTI potesse fare a meno, e da un paio di D 341 FS (2021 e 2026), più adatti al traino delle pesanti carrozze ex tedesche tipo E 30.
In seguito alla conversione, a titolo di curiosità cito alcuni E 626 ex FS e almeno un complesso ALe 883 (o26 + 028) in noleggio, fino all'arrivo delle Belghe e ei complessi binati Y 530, ma qui andiamo già troppo fuori tema.
Preciso che la foto del 341 non è mia ma presa in rete.


Allegati:
FTC D.341 2021 cb.jpg
FTC D.341 2021 cb.jpg [ 282.57 KiB | Osservato 265 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010