Oggi è 28/03/2024, 12:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 23/05/2020, 2:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Nei miei "anni informatici" (parecchi ma ormai non recentissimi) mi sono occupato di tante cose ma mai d"design/CAD", però credo che quest'ultimo sia assolutamente propedeutico alla stampa-3D. Deciso a colmare (almeno concettualmente) la lacuna mi sono messo a leggiucchiare e mi imbattuto in, appunto, thingiverse:

https://www.thingiverse.com/

Lo conoscete? Ho, direi ovviamente, ho lanciato la ricerca come "N gauge" e mi si è aperto un mondo:

https://www.thingiverse.com/search?q=n+gauge&type=things&sort=relevant

ad esempio (un piazzale di movimentazione container è, da tempo, uno dei miei sogni):

https://www.thingiverse.com/thing:3892917


Se ben capisco i "thing files" sono, appunto, i files da scaricare per ... in questo caso sono/sarebbero 41 (!!!), ma non sapendo che farci mi sono astenuto dal download. Per ora, poi si vedrà ... ;) ,

Che ne pesate?

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 23/05/2020, 6:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Ciao!
Com'è la siruazione covid lì da voi?

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 23/05/2020, 8:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
Ciao!
Com'è la siruazione covid lì da voi?

Marione


E va bene, andiamo O.T. ... ;) .

Brevemente: qui non abbiamo nuovi casi ormai da, quasi, tre settimane (numero massimo raggiunto circa 330 positivi accertati, senza fatalità). Purtroppo - anche per noi - le cose in italia non sono andate altrettanto bene. Comunque, qui, il "lockdown" è terminato e, pian piano, la vita cerca di riprendere. All'interno del paese la mobilità è ormai, quasi, completa e ne abbiamo approfittato subito ... ;)

phpBB [video]


Tutte le frontiere (aeroporti, porti e quanto di altro) sono chiuse, e lo saranno sino a nuovo ordine. Gli ingressi, controllatissimi e solo per motivi di reale necessità, sono sottoposti a quindici giorni di quarantena presso uno dei locali ospedali militari.

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 25/05/2020, 7:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 1:57
Messaggi: 370
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Francesco Zezza ha scritto:
Ho, direi ovviamente, ho lanciato la ricerca come "N gauge" e mi si è aperto un mondo

Ciao Francesco, ogni tanto ci guardo anche io
Mi stupisce un po' che mettendo "spur n" esca ben poca roba... forse i tedeschi usano di più altri siti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 25/05/2020, 8:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

In realtà sto cercando di capire un pò di più come si "gioca" col 3D: andando a logica (e prima di avere una stampante 3d) credo occorra avere un file 3D per realizzare il quale serve un software apposito che dispone (immagino) di una funzione di stampa proprietaria. Se quanto ho scritto è corretto ... "nulla quaestio": hai tuo software, realizzi il tuo file e - incidentalmente in 3D - lo stampi. ;) .

Ma se non hai software ne cognizioni specifiche CAD (ed è il mio caso) è possibile stampare, ad esempio, la succitata gru per movimentazione container)?

Mi sembra di aver letto che (con tutte le stampanti?) è possibile trasferire i file su una "chiavetta" USB, connettere la stessa alla stampante 3D (la cui connessione al computer a questo punto sarebbe, tutto sommato, "non necessaria") e dal pannello di controllo della stampante stessa "dirigere" le operazioni: è corretto?

In alternativa - parlo dell'Italia, qui dove sono credo che sia roba ... "venusiana" :lol: :lol: :lol: - esistono "centri stampa" che effettuano il servizio?

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 25/05/2020, 18:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

In realtà sto cercando di capire un pò di più come si "gioca" col 3D: andando a logica (e prima di avere una stampante 3d) credo occorra avere un file 3D per realizzare il quale serve un software apposito che dispone (immagino) di una funzione di stampa proprietaria. Se quanto ho scritto è corretto ... "nulla quaestio": hai tuo software, realizzi il tuo file e - incidentalmente in 3D - lo stampi. ;) .

Ma se non hai software ne cognizioni specifiche CAD (ed è il mio caso) è possibile stampare, ad esempio, la succitata gru per movimentazione container)?

Mi sembra di aver letto che (con tutte le stampanti?) è possibile trasferire i file su una "chiavetta" USB, connettere la stessa alla stampante 3D (la cui connessione al computer a questo punto sarebbe, tutto sommato, "non necessaria") e dal pannello di controllo della stampante stessa "dirigere" le operazioni: è corretto?

In alternativa - parlo dell'Italia, qui dove sono credo che sia roba ... "venusiana" :lol: :lol: :lol: - esistono "centri stampa" che effettuano il servizio?

Asiatici saluti.
Francesco


Caro Francesco,
mi sembri un po' perso. Voglio aiutarti.
Il processo di produzione di un pezzo stampato in 3D funziona così
1) produzione di un disegno 3D in un modellatore CAD
2) esportazione del modello in un file poligonale (tipicamente formato STL o PLY)
3) slicing del modello poligonale per produrre un file in un dialetto del formato G-code che può essere letto dalla stampante.
4) stampa del g-code

Su Thingiverse e siti simili, si trovano tipicamente i modelli in formato poligonale (quasi sempre STL) ed a volte anche i files nativi.
Quindi, con un modello thingiverse tu parti dal punto 3.
Le macchine di stampa producono oggetti creando degli strati sovrapposti di materiale plastico. Lo slicing non è altro che il processo di creare questi strati.
I migliori programmi di slicing per stampanti FDM sono Slic3r e CURA. Li puoi scaricare ed usare liberamente.
Questo può sembrare poca cosa, ma in realtà l'uso richiede una comprensione della tecnologia di stampa e delle macchine di stampa. Niente che non si possa imparare. ovviamente ci sono centinaia di filmati youtube.

Per il passo 4) o uno possiede la propria stampante oppure diventa membro di un maker space.
Anche Hanoi ha un maker space: Maker Hanoi, 100 Hoang Quoc Viet street, https://www.facebook.com/makerhanoi/
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 26/05/2020, 4:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao a Te,

Ti ringrazio, prima di tutto, per avermi definito “un po' perso”, in realtà non ho la più pallida idea di dove mettere mano!

Il processo mi è - concettualmente ed errata terminologia che ho usato a parte – ragionevolmente chiaro. Ma, come noto, vale più la pratica della grammatica … ed infatti ho cominciato a “sbucciarmi” Youtube. Vedremo ...

Quanto al “Maker” che mi suggerisci ho fatto qualche tentativo ma il sito web (non ho “faccia di libro”, per scelta) http://www.makerhanoi.org non risponde mentre pagina FB (pubblica) contiene, come prassi da queste parti dove sembrano interessati a capirsi solo fra di loro, solo testo in vernacolo locale.

Azzardando una traduzione (con Google Translator, proposto) si ottengono perle del genere …

Tutte le farmacie hanno esaurito l'acqua per lavarsi le mani asciutte? Non devi preoccuparti …

Ed ancora …

… mentre le scuole Livello 2, Livello 3 stanno abbandonando la scuola a casa.

Mi domando perchè abbandonino la casa, sta andando a fuoco?!?!?!? Che sia – mio figlio mi fece una “capa tanta” - quella … “di carta” ad andare a fuoco? :lol: :lol: :lol:

Si tratta, evidentemente, di frasi avulse dal contesto generale (ma il livello è quello) che danno un’idea del “tipo” di traduzione. Cercherò di approfondire ma due anni ad Hanoi mi hanno insegnato che l’ostacolo linguistico è molto difficile (eufemismo) da superare (viste anche le resistenze ideologiche locali) con quello che ne discende.

La “noce” del problema però sta – per me – al punto quattro: mettersi a studiare stampa 3D (e tanti anni di informatica mi dicono che fare le cose in maniera almeno dignitosa non è semplice e men che meno breve), andare in un centro di servicing (che tu chiami, correttamente, maker space) con il file scaricato alla bisogna ed amen … Di nuovo: vedremo ... ;) .

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 30/05/2020, 13:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 19/04/2018, 23:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
questo forse spiega in maniera piu' comprensibile... (anche se e' orientato alla stampa 3D FDM le basi sono le stesse.)

https://www.youtube.com/watch?v=am3grDkEhhE

Una precisazione... al contrario della stampa tradizionale (cartacea) dove le impostazioni avanzate sono integrate nella stampante, nella stampa 3D tutte le impostazioni sono salvate dallo Slicer nel file .gcode che daremo in pasto alla stampante 3D.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Thingiverse?!?!?
MessaggioInviato: 03/06/2020, 3:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Interessante!!! Sopratutto la "folgorazione" :lol: :lol: :lol: sulla che la stampante ... stampa :shock: :shock: :shock: una infinita successione di "microlivelli" che si posizionano, se ben comprendo, l'uno sull'altro ... :? .

Detto ciò credo che, almeno in questa fase, proverò a visitare (direttamente per cercare di aggirare i problemi linguistici) Maker Hanoi, come suggerito da Gianfranco V. con i file (ammesso siano completi e pronti per andare in stampa) di un paio di oggetti scaricati da Thingiverse e farmeli stampare. Poi si vedrà ...

Quanto a produrre qualcosa di personale la vicenda è più articolata (un eufemismo che sta per ... complessa): devo prendere in mano un software di modellazione 3D (non credo sia impossibile ma neppure facilissimo), cominciare a "pasticciare" includendo nei pasticci quelli conclusivi con la stampante stessa che dovrei acquistare (e che credo quoti - se va bene - alcune centinaia di euro, essendo ottimisti).

Detto ciò, tralasciando il problema di reperirla (qui) e di doverla poi trasportare (a Roma, quando lasceremo), credo che il punto sia capire "cosa" posso fare, e forse meglio "cosa" mi interessa (cercare di) imparare a fare e quanto tempo mi occorre per arrivare (oltre l'aver colmato una piccola lacuna culturale) sin li.

Insomma mi interessa davvero intraprendere la lunga strada che mi porterà a stampare il mio "mercione" come quello realizzato dalle "Officine Armanelli"?

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010