Oggi è 23/04/2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 1:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Quelli a pagina 5 su cui hai creato delle viste in proiezione, sarebbe interessante verificare le curvature con quelle dei bozzetti d'assieme è vero che sono piccoli ma mi sembrano leggermente diversi, hai notato i tre finestrini?


Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 21.66 KiB | Osservato 1001 volte ]
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG [ 15.92 KiB | Osservato 1001 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 9:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Lorenzo Colli ha scritto:
Quelli a pagina 5 su cui hai creato delle viste in proiezione, sarebbe interessante verificare le curvature con quelle dei bozzetti d'assieme è vero che sono piccoli ma mi sembrano leggermente diversi, hai notato i tre finestrini?


Ok te li giro.
Si ....come ho già scritto il muso è completamente differente nei figurini delle composizioni d'assieme. Io mi sono affidato a questi che seppur non leggendo bene le quote,vi sono rappresentati i centri e i raggi delle varie curvature

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 12:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ciao a tutti,
per me sono sette pagine di arabo, miste ad aramaico antico :lol: :lol: :lol: , ma resto affascinato a leggere quanta competenza, quanto lavoro e quanto sforzo c'è dietro la sola progettazione, nemmeno parlo della realizzazione, quella verrà dopo, di un modello.
Ci credo che molti ti chiedono se poi vendi i tuoi modelli, e francamente, ma credo l'avrai già fatto, fossi in te una pensata la farei.
Non tanto per il guadagno, quanto per l'orgoglio e la soddisfazione di sapere che sui plastici girano modelli "made by Officine Armanelli"!! :mrgreen: :mrgreen:
Saresti un produttore formidabile.
nel frattempo seguo con interesse, dal profondo della mia abissale ignoranza, lo svolgimento del tuo lavoro e i preziosi consigli degli altri utenti del forum.
Credo che produrrai, come al solito, un capolavoro e francamente non riesco nemmeno ad essere invidioso.
Sono solo ammirato
Avanti così e tienici informati
Un saluto
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 13:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
mauro porcelli ha scritto:
Ciao a tutti,
per me sono sette pagine di arabo, miste ad aramaico antico :lol: :lol: :lol: , ma resto affascinato a leggere quanta competenza, quanto lavoro e quanto sforzo c'è dietro la sola progettazione, nemmeno parlo della realizzazione, quella verrà dopo, di un modello.
Ci credo che molti ti chiedono se poi vendi i tuoi modelli, e francamente, ma credo l'avrai già fatto, fossi in te una pensata la farei.
Non tanto per il guadagno, quanto per l'orgoglio e la soddisfazione di sapere che sui plastici girano modelli "made by Officine Armanelli"!! :mrgreen: :mrgreen:
Saresti un produttore formidabile.
nel frattempo seguo con interesse, dal profondo della mia abissale ignoranza, lo svolgimento del tuo lavoro e i preziosi consigli degli altri utenti del forum.
Credo che produrrai, come al solito, un capolavoro e francamente non riesco nemmeno ad essere invidioso.
Sono solo ammirato
Avanti così e tienici informati
Un saluto
Mauro



ti ringrazio mauro...ma mi stai sopravvalutando ;)

c'è una cosa che spesso dico che invece spesso è sottovalutata... che rispetto ai modelli fatti con la stampante 3d difficilmente si comprende quanto lavoro ci sta dietro...

ma è così anche nel mio lavoro di architetto... tanti pensano che facciamo i disegnini...

buon w-end, ivan

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 14:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
ivan armanelli ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
Ciao a tutti,
per me sono sette pagine di arabo, miste ad aramaico antico :lol: :lol: :lol: , ma resto affascinato a leggere quanta competenza, quanto lavoro e quanto sforzo c'è dietro la sola progettazione, nemmeno parlo della realizzazione, quella verrà dopo, di un modello.
Ci credo che molti ti chiedono se poi vendi i tuoi modelli, e francamente, ma credo l'avrai già fatto, fossi in te una pensata la farei.
Non tanto per il guadagno, quanto per l'orgoglio e la soddisfazione di sapere che sui plastici girano modelli "made by Officine Armanelli"!! :mrgreen: :mrgreen:
Saresti un produttore formidabile.
nel frattempo seguo con interesse, dal profondo della mia abissale ignoranza, lo svolgimento del tuo lavoro e i preziosi consigli degli altri utenti del forum.
Credo che produrrai, come al solito, un capolavoro e francamente non riesco nemmeno ad essere invidioso.
Sono solo ammirato
Avanti così e tienici informati
Un saluto
Mauro



ti ringrazio mauro...ma mi stai sopravvalutando ;)

ti sbagli, sei tu che ti sottovaluti, questo ti fa onore
Buon w.e. a te
ciao
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 15:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3260
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Scusate ma ora l'ignorante lo faccio io... ma a cosa si riferisce il primo disegno in alto, quello su fondo giallino? Pare un Semisettebello rivisto e scorretto, che con l'ETR 200 e simili c'entra come il cavolo a merenda.... oltretutto non mi pare che ricordi nemmeno da lontano le forme dell'ETR "Polifemo" (ma nemmno il Settebello...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 16:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Giacomo Spinelli ha scritto:
Scusate ma ora l'ignorante lo faccio io... ma a cosa si riferisce il primo disegno in alto, quello su fondo giallino? Pare un Semisettebello rivisto e scorretto, che con l'ETR 200 e simili c'entra come il cavolo a merenda.... oltretutto non mi pare che ricordi nemmeno da lontano le forme dell'ETR "Polifemo" (ma nemmno il Settebello...)


dovrebbe essere uno dei bozzetti del settebello... non è l'unico che ho visto

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 19:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 536
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
mauro porcelli ha scritto:
....................Ci credo che molti ti chiedono se poi vendi i tuoi modelli, e francamente, ma credo l'avrai già fatto, fossi in te una pensata la farei.
Non tanto per il guadagno, quanto per l'orgoglio e la soddisfazione di sapere che sui plastici girano modelli "made by Officine Armanelli"!! :mrgreen: :mrgreen:
Saresti un produttore formidabile

Credo che produrrai, come al solito, un capolavoro e francamente non riesco nemmeno ad essere invidioso.
Sono solo ammirato
Avanti così e tienici informati
Un saluto
Mauro


Direi che Mauro ha scritto ciò che in molti pensano ma allo stesso tempo capisco e rispetto il pensiero di Ivan...una cosa però mi sentirei di aggiungere...e se invece di vendere i modelli già stampati (ma da rifinire e verniciare) tu proponessi il disegno pronto o quasi da mandare in stampa?

Penso già di sapere la risposta ma perché nn tentarci?

Cmq complimenti ancora x le tue realizzazioni, continui a farci rimanere con la bocca aperta

Luca

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 21:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Ringrazio tanto per l'attestazione di stima... e come di consuetudine declino l'offerta... ho già spiegato più volte la cosa...
Nel frattempo in franciacorta... finchè la moto è in officina...


Allegati:
DSC_4979.JPG
DSC_4979.JPG [ 3.48 MiB | Osservato 870 volte ]
DSC_4980.JPG
DSC_4980.JPG [ 3.19 MiB | Osservato 870 volte ]
Screenshot (196).png
Screenshot (196).png [ 389.82 KiB | Osservato 864 volte ]
Screenshot (197).png
Screenshot (197).png [ 286.29 KiB | Osservato 864 volte ]

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Ultima modifica di ivan armanelli il 06/06/2020, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 06/06/2020, 22:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6924
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Bravo l'hai fatto come dico da anni.... incavo per striscia in lexan o acetato fumè per i finestrini ;)

Speriamo che con Lorenzo ne nasca una collaborazione....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 07/06/2020, 12:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Grazie Cristian per la stima mostrata, mi piace il tuo spirito visionario, ma perché rovinare questa passione di un maker come Ivan (cosi si chiamano quello che hanno lo spirito di Ivan e anche il mio perchè no!) che non si nasconde dietro i segreti di pulcinella ma al contrario spiega nei dettagli ogni sua creazione creando argomenti vivi e dinamici che attirano e creano passione; in fondo a cosa mi serve vedere un Caimano super dettagliato ( pubblicato su questo forum) e alla domanda come hai fatto questo ? risposta: sai purtroppo non posso svelare tecniche in via di sviluppo se te lo dico dovrei ucciderti!!!
Se però vuole rovinarsi la passione e mettere a frutto il suo ingegno senza diventare ricco ovviamente, ma questo credo se l'ha capito l'Arnold l'ha capito anche Ivan, può essere una strada anche questa e nel mio spirito di Factory io sono qui se vuole una mano.
Per fortuna la scala enne è molto più grande di un forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 07/06/2020, 16:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Parole sante lorenzo... perché rovinare una passione? Io sto un gran bene così...

Io non penso di essere un maker, quanto meno non nell'accezione youtuberiana ...

Ogni anno cerco di darmi un obbiettivo su un progetto fai da te e fino a tre anni fa ero completamente avulso al mondo del modellismo e mi sono chiesto: a che livello si può arrivare facendo tutto in casa? E alla fine senza grandi mezzi (no millantati scanner della nasa o prototipi di stampanti professionali) alla fine mi sono fatto dei modellini che mi appagano abbastanza nel risultato.

I miei strumenti sono
Un PC
Un cad
La santa anycubic photon

Tutte cose alla portata di tutti con un esborso piuttosto contenuto

Per disegnare e realizzare un file di stampa va benissimo sketchup che è gratuito e del quale si trovano innumerevoli tutorial su YouTube
La anycubic photon ormai con 300 euro si porta a casa
E la resina anche quella base della anycubic va benissimo (ormai non puzza neanche più come una volta)...le super resine tipo quelle dentali alla fine io le ho spedite nella cloaca maxima ... nel caso vi consiglio la verde trasparente, la grigia la rosa e l'azzurra (nera trasparente bianca non mi hanno soddisfatto)

Questo per dire che tutti con un po' di pazienza (che io non ho) se vogliono si possono fare tutto da soli... se invece uno vuole solo la pappa pronta
Ci sono tantissimi produttori tipo lorenzo o acme o i pirati o euromodell o Donzello o eccetera che fanno bellissimi modelli cento volte migliori degli accrocchi che assemblo io e tranne alcune eccezioni a prezzi in linea col mercato delle grandi Marche.. ( tra l'altro tutte le mie imprese modellistiche si sono rivelate estremamente antieconomiche)

Io non produco, non vendo né pubblicizzo alcuna mia attività; non faccio parte ne mi riconosco in alcun club o associazione, insomma tranne che realizzarmi i miei modelli e pavoneggiarmi sul forum non ho alcun secondo fine (non che chi lo fa faccia male)...questo mi permette di essere completamente libero in quello che faccio e che dico.. ultima regola che mi sono dato e che non parteciperò più neanche a un concorso modellistico (anche a me capita di sbagliare)

Ultima cosa che di solito mi rende diversamente simpatico... ovvero quando mi si chiede di condividere addirittura i miei disegni o file di stampa...
Sarà che io svolgo la professione ma per me il lavoro intellettuale un valore ce l'ha.... non credo che se chiedete a mario di inviarvi i files delle sue lastrine per farvele stampare a 20 euro ad un service di stampa ve le invii... o stessa cosa se chiamate un maestro come Donzello o Lorenzo e chiedete la stessa cosa e vedere cosa vi risponde.... magari mi sbaglio io ma nel caso fatemelo sapere perché sarei il primo ad alzare la cornetta

Solo il buon visentin lo fa e nonostante questo non gli sono state risparmiate delle polemiche

L'unica cosa in cui vi posso aiutare è se dovete ristrutturare casa 8-)

Lorenzo invece spero di incontrarti di persona alla prima fiera disponibile che se non una collaborazione qualche scambio di idee lo faccio volentieri per il resto nel caso hai comunque il mio numero e sono a disposizione

Buon modellismo a tutti

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 07/06/2020, 20:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2150
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
ivan armanelli ha scritto:
Ringrazio tanto per l'attestazione di stima... e come di consuetudine declino l'offerta... ho già spiegato più volte la cosa...
Nel frattempo in franciacorta... finchè la moto è in officina...



Allegato:
908ba47.gif
908ba47.gif [ 191.54 KiB | Osservato 748 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 07/06/2020, 21:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6924
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Lorenzo Colli ha scritto:
Grazie Cristian per la stima mostrata, mi piace il tuo spirito visionario.....

ivan armanelli ha scritto:
Parole sante lorenzo...

Rispondendo ad entrambi, si avete ragione... a volte ragiono con il senno di poi che tutti ne sono felici, poi subentrano altre problematiche, cattiverie ed invidie che a volte ti fanno cadere le braccia nell'ambiente, Lorenzo ci si è trovato indirettamente, penso capisca cosa intendo, quindi rispetto ogni vostra scelta, anche perché è personale e condivisibile ;) .

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto etr - Officine Armanelli
MessaggioInviato: 07/06/2020, 23:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
nel frattempo nella piovosa franciacorta...

i numeri delle carrozze sono in parte veri... in parte credibili....
tanto non li legge nessuno ... a volte mi verrebbe il santo di scrivere "scemo chi legge" :lol:


Allegati:
Screenshot (215).png
Screenshot (215).png [ 24.93 KiB | Osservato 702 volte ]
Screenshot (216).png
Screenshot (216).png [ 286.46 KiB | Osservato 702 volte ]

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010