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 Oggetto del messaggio: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 21/04/2020, 11:43 
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La preferenza di Mario è andata sulla numero 16. Che fortunatamente è la più facile di tutte, non avendo modanature, griglie o cornici.
Immagine

Così dopo un'ora di lavoro il modello della cassa era pronto ed ho lanciato una stampa notturna sulla stampante FDM.
Allegato:
IMG_20200421_082944_copy_1024x576.jpg
IMG_20200421_082944_copy_1024x576.jpg [ 76.64 KiB | Osservato 1585 volte ]

Questa stampa che è molto robusta mi servirà per controllare gli ingombri del telaio/motorizzazione.
I carrelli saranno un altra cosa. Ma si presenta il problema dello scartamento.

Mario, se ricordo preferisce avere il mezzo circolante su binari in N, anche se dovrebbero circolare su binari in Z.
La locomotiva ha interasse 2200 mm, interperno 8500 mm e ruote da 950mm
Questo diventa in scala N 13.75 mm, 53.13mm e 5.93mm
Una soluzione approssimata sarebbe usare un tomytech TM-21 che è uno della serie stretta ed ha 56.6mm, 14mm e 5.6mm. però sono sicuro che questo avrebbe grossi problemi di circolabilità.
Nell'interesse della circolabilità si dovrebbe usare un donatore con interperno ed interasse più corti.
Mi sento di suggerire una soluzione che usi 2 KATO 11-105 tagliati a misura per formare un telaio con doppia motorizzazione. L'interasse è di solo 11mm ma l'11-105 ha il motore connesso al carrello con un doppio cardano e quindi presenta il potenziale di collocare il motore molto basso. Avendo due motori, uno li può utilizzare in serie così si ottiene una locomotiva dalla velocità molto più bassa (gli 11-105 sono noti per essere delle Ferrari su rotaie) e con buona coppia di trazione.

La soluzione con l'11-105 permette anche l'adozione dello scartamento corretto (6.5mm) come avevo illustrato nei post
http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=84&t=7477&start=0#p112498 e
http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=84&t=7477&start=30#p116180

Commenti? altrimenti io stasera vado avanti con l'opzione Kato 11-105
Ciao
G


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:46 
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Ho fatto i compiti:
Opzione KATO 11-105 (cassa appoggiata sui carrelli)
Allegato:
IMG_20200421_182952_copy_1280x720.jpg
IMG_20200421_182952_copy_1280x720.jpg [ 147.02 KiB | Osservato 1546 volte ]


Opzione Tomytec TM-19 (in alto, non ho in casa il TM-21 che ha l'interperno più corto) e TM-03 in basso
Allegato:
IMG_20200421_183536_copy_1280x720.jpg
IMG_20200421_183536_copy_1280x720.jpg [ 169.18 KiB | Osservato 1546 volte ]


Opzione PlusUp RJ485
Allegato:
plusup.jpg
plusup.jpg [ 141.81 KiB | Osservato 1546 volte ]


Discussione:
Il telaio Kato è molto largo ed andrebbe abbastanza sfinato ed allungato, non mi sembra un operazione impossibile. inoltre per la conformazione delle ruote Kato, la riduzione di scartamento è fattibile.

Il TM-19 (e similmente il TM21) hanno la larghezza ideale e possono essere accorciati mozzando le testate senza altro fare. inoltre hanno tutti gli assi motori.

Il TM-03 è troppo largo e troppo corto. L'allungamento non è difficile ma sfinarlo non sarà facile, perchè bisogna rimuovere le pareti laterali che sono strutturali. Penso che avrebbe difficoltà a farlo persino Pietro Sanguini (il maestro del tomytec).

Il PlusUp non va bene per Mario (scartamento 6.5mm) ma Antonio lo apprezzerà, sempre che ne abbia uno di scorta, visto che sono avvistati meno frequentemente di uno yeti. Comunque c'è un bel lavoro di riduzione dell'interperno da fare, non so quanto difficile.

voto?


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:13 
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Grande Gianfranco!
Sì, io intendo farla andare sui binari in N.
Quindi, se ho capito bene, sarebbe l'ideale la motorizzazione Tomytec TM-21, giusto?

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Ciao
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:16 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Discussione:
(...)
Il PlusUp non va bene per Mario (scartamento 6.5mm) ma Antonio lo apprezzerà, sempre che ne abbia uno di scorta, visto che sono avvistati meno frequentemente di uno yeti. Comunque c'è un bel lavoro di riduzione dell'interperno da fare, non so quanto difficile.

voto?


10 assolutamente :mrgreen:
Il Plus Up potrebbe andare bene, devo recuperare un ulteriore telaio motorizzato (a volte, come i miraggi, appaiono sulla rete e... spariscono subito), penso sia fattibile...
Grazie!

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Un salutoNe,
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 22/04/2020, 12:19 
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se facevi la 13 potevi ambientarla anche in un ipotetico contesto della Trento-Malè...l'ho fotografata in deposito a Trento nell'agosto del 2008 :lol:

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ciao a tutti da Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 23/04/2020, 17:29 
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Gianfranco: posso sbilanciarmi ed ordinare le meccaniche Tomytec TM-21?

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Ciao
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 24/04/2020, 11:22 
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Mario Vason ha scritto:
Gianfranco: posso sbilanciarmi ed ordinare le meccaniche Tomytec TM-21?



'le' meccaniche? quante ne vuoi fare?
Si direi che puoi procurartele.
Ti segnalo che su ebay giulietto ne vende una solo per il convenientissimo (per lui) prezzo di 259.50 euro https://www.ebay.it/itm/231789897661.... invece dei 40 e rotti dei siti Giapponesi.

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
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inizio con una/due... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 25/04/2020, 20:00 
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Ho finito il modello.
La parte esterna dei carrelli, con sospensioni laterali, vomere e respingente
Allegato:
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IMG_20200425_192355_copy_1600x900.jpg [ 146.63 KiB | Osservato 1393 volte ]
Allegato:
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IMG_20200425_192347_copy_1600x900.jpg [ 139.43 KiB | Osservato 1393 volte ]

calzano perfettamente sui carrelli del TM-19, che sono gli stessi del TM-21.

Buone notizie per Antonio, è possibile convertire rapidamente il TM-21 allo scartamento 6.5 mm. Basta comprare 4 sale montate Rp-25 con asse di 1.5
∅mm e dopo aver tolto 0.5 mm di materiale limando le fiancate del carrello, si possono inserire gli assali negli ingranaggi Tomytec.
Quindi sia per la conversione a scartamento ordinario (9mm) che per lo scartamento corretto (6.5mm) la TM-21 va bene.


Poi anche se non interesserà ad altri, mi sono sbizzarrito a fare il panografo con la tecnica della stampa in piatto e la piegatura.
Adesso l'ho affinata ulteriormente ed ottengo risultati che mi soddisfano.
La cassa è ancora quella in stampa FDM, non affinata ma colorata col pennarello blue, che ora finirà in pattumiera.
Allegato:
IMG_20200425_192110_copy_1600x900.jpg
IMG_20200425_192110_copy_1600x900.jpg [ 159.94 KiB | Osservato 1393 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 26/04/2020, 9:29 
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Il pantografo stampato... avevi già parlato della possibilità in passato, ma mi sa che è la prima volta che lo vedo realizzato. Sei un grande!


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
MessaggioInviato: 26/04/2020, 12:54 
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Grazie Marco, questi pantografi sono con un metodo nuovo rispetto a quelli che avevo fatto precedente.
Sono articolati e quindi hanno l'inconveniente che farli stare su è difficile, ritornano piatti.

La stampa notturna ha sfornato il modello definitivo.
Eccolo appoggiato sui carrelli e con i pantografi in plastica.
Allegato:
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IMG_20200426_123912.jpg [ 2.12 MiB | Osservato 1352 volte ]

Allegato:
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IMG_20200426_123922.jpg [ 2.17 MiB | Osservato 1352 volte ]

Allegato:
IMG_20200426_123939.jpg
IMG_20200426_123939.jpg [ 1.96 MiB | Osservato 1352 volte ]

Non ho incluso nel modello particolari del tetto, come la rastrelliera passacavi, perché penso si possano fare meglio con interventi manuali, e gli scalini in corrispondenza del portellone carico, visto che erano volumetricamente incompatibili con i carrelli a scartamento 9mm.
Metterò su shapeways due versioni, quella con i carrelli maggiorati per lo scartamento 9mm, e quella con i carrelli in scala per lo scartamento 6.5mm
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
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Gianfranco Visentin ha scritto:
(...)
Buone notizie per Antonio, è possibile convertire rapidamente il TM-21 allo scartamento 6.5 mm. Basta comprare 4 sale montate Rp-25 con asse di 1.5
∅mm e dopo aver tolto 0.5 mm di materiale limando le fiancate del carrello, si possono inserire gli assali negli ingranaggi Tomytec.
Quindi sia per la conversione a scartamento ordinario (9mm) che per lo scartamento corretto (6.5mm) la TM-21 va bene.
(...)[/attachment]

Notizia davvero interessante!
Grazie Gianfranco...

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Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
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Wow...che spettacolo...soprattutto i pantografi di una finezza pari alla fotoincisione...
Grazie Mille! :P

Ci avvisi quando i modelli saranno disponibili all'acquisto su Shapeways?

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Ciao
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABDe 4/4 16
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Grazie Mario,
il modello è ora su shapeways.
Per gli interessati si può dare un occhiata al modello 3D https://www.shapeways.com/product/WEURVNJN8/ssif-abde4-4-in-n-carrelli-9mm
I carrelli sono attaccati con delle sprues e messi al rovescio per proteggere le scalette. Questo modello per il Tomytec TM-21 con scartamento 9mm.
Ci sarà un nuovo modello per lo scartamento giusto (6.5mm)
Come sperimentato domenica è facilissimo adattare il telaio Tomytec per lo scartamento corretto di 6.5 mm sostituendo le ruote. A quel punto per ottenere un modello corretto, si devono limare le protrusioni laterali (che nel tomytech servono ad attaccare le sospensioni finte del carrello).
Ciao
G.


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Just delivered!
Fantastico Gianfranco!!! :D


Allegati:
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20200506_160333.jpg [ 1.64 MiB | Osservato 1250 volte ]

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