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FCL/FAL carro TGcm https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=100&t=10127 |
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Autore: | Gianfranco Visentin [ 18/04/2020, 22:02 ] |
Oggetto del messaggio: | FCL/FAL carro TGcm |
Complice la 'pressione' del presidente ed il fatto che ha trovato i disegni originali del carro, ho riprodotto questo carro trasporto pietrisco, che venne costruito dalla Breda nel 1967 a partire da carri pianali forniti dalle FCL. A parte le foto del libro di Marra che non pubblico per ovvi motivi) ho solo trovato solo queste foto che collego. Il modello è come al solito disegnato al cad e stampato in casa. Ma se ci sono interessati lo posso mettere sul shapeways. Allegato: Ho provato a metterci veramente tutto, incluse le manovelle per lo scarico Allegato: Tutti i particolari della vasca sono riprodotti, anche il di sotto. Allegato: Commenti? Interessati? Ciao G. |
Autore: | Alex La Torre [ 18/04/2020, 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Pazzesco |
Autore: | antonio rampini [ 19/04/2020, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Lavoro incredibile, il carro (che è particolare, asimmetrico, sbilanciato nelle forme e comunque leggero nel telaio) è venuto davvero benissimo. Bravissimo. |
Autore: | ivan armanelli [ 19/04/2020, 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
molto bello, ma l'hai stampato in un pezzo unico? così mi sembra... fortissimo come sempre... altra curiosità:come ti comporti con le boccole delle ruote? io ho fatto qualche prova ma con risultati pessimi buona domenica, ivan |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 19/04/2020, 13:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Grazie a tutti. ivan armanelli ha scritto: molto bello, ma l'hai stampato in un pezzo unico? così mi sembra... altra curiosità:come ti comporti con le boccole delle ruote? io ho fatto qualche prova ma con risultati pessimi Si è una stampa in pezzo unico. in genere preferisco fare così, lasciando solo i corrimani e ringhiere da fare con la stampante FDM. Le boccole in resina possono funzionare discretamente, il carro con le ruote appena montate si comporta così (calcola che è leggerissimo e che ha quindi inerzia praticamente nulla) La precisione di realizzazione è importante. La boccola deve essere conica (angolo 70 gradi) e di diametro più grande dei coni delle ruote, la profondità del cono deve essere tale che le punte dei coni dell'assale non tocchino mai entrambe il fondo della boccola ed allo stesso tempo la faccia della ruota non tocchi mai la base della boccola. A secondo della direzione di stampa, la boccolà presenterà delle linee di crescita al suo interno. È perciò opportuno alesare la boccola con un attrezzo opportuno (io mi sono molato a 70 gradi una punta di trapano) Poi usando uno degli 'sbelinatori' che ho preparato (un cilindro di gomma che si monta nel dremel) si possono rodare gli assali facendoli girare ad altissima velocità, ottenendo una scorrevolezza addizionale Ma se si vuole avere scorrevolezza eccelsa, basta fare dei coni di lamina di ottone da fissare al'interno delle boccole di resina. Questi coni si ottengono facilmente imbutento la lamina con una punta conica (anche essa ovviamente con un angolo di 70). Ciao G. |
Autore: | ivan armanelli [ 19/04/2020, 13:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Gianfranco Visentin ha scritto: Grazie a tutti. ivan armanelli ha scritto: molto bello, ma l'hai stampato in un pezzo unico? così mi sembra... altra curiosità:come ti comporti con le boccole delle ruote? io ho fatto qualche prova ma con risultati pessimi Si è una stampa in pezzo unico. in genere preferisco fare così, lasciando solo i corrimani e ringhiere da fare con la stampante FDM. Le boccole in resina possono funzionare discretamente, il carro con le ruote appena montate si comporta così (calcola che è leggerissimo e che ha quindi inerzia praticamente nulla) La precisione di realizzazione è importante. La boccola deve essere conica (angolo 70 gradi) e di diametro più grande dei coni delle ruote, la profondità del cono deve essere tale che le punte dei coni dell'assale non tocchino mai entrambe il fondo della boccola ed allo stesso tempo la faccia della ruota non tocchi mai la base della boccola. A secondo della direzione di stampa, la boccolà presenterà delle linee di crescita al suo interno. È perciò opportuno alesare la boccola con un attrezzo opportuno (io mi sono molato a 70 gradi una punta di trapano) Poi usando uno degli 'sbelinatori' che ho preparato (un cilindro di gomma che si monta nel dremel) si possono rodare gli assali facendoli girare ad altissima velocità, ottenendo una scorrevolezza addizionale Ma se si vuole avere scorrevolezza eccelsa, basta fare dei coni di lamina di ottone da fissare al'interno delle boccole di resina. Questi coni si ottengono facilmente imbutento la lamina con una punta conica (anche essa ovviamente con un angolo di 70). Ciao G. Grazie delle dritte |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 20/04/2020, 22:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
questi invece hanno avuto la alesatura ma senza rodaggio con lo 'sbelinatore'. Ne ho messi in cantiere altri 4 Allegato: ed ho stampato le condotte ed i corrimani Allegato: Così i carri sono pronti per l' 'utilizzatore finale'. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 21/04/2020, 8:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Bellissimo! |
Autore: | giovanni biallo [ 21/04/2020, 13:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Fantastico! |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 24/04/2020, 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Un piccolo treno manutenzione. Agganciamento magnetico. Ciao G. |
Autore: | antonio rampini [ 24/04/2020, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FCL/FAL carro TGcm |
Bellissimo convoglietto. |
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