Oggi è 29/04/2024, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stampe "irregolari"
MessaggioInviato: 12/04/2024, 17:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Nuovo quesito (a fronte del quale qualcuno sorriderà), riesco - ormai e finalmente - a stampare "qualcosa", però ...

Premessa, viste tutte la passate vicissitudini stampo (quasi tutto) "as is", ovvero come scaricato da internet (quasi sempre Thingiverse).

Mi perplime la, appunto, "irregolarità" dei risultati:

1) se stampo una serie di oggetti uguali vanno bene poi, randomicamente, uno fallisce, perche?
2) ho un sacco di bave/fili più o meno arrotolati (è seccante ma si può rimediare) e di spigoli arrotondati, perche?

Allegato:
Stampe irregolari.jpg
Stampe irregolari.jpg [ 390.71 KiB | Osservato 161 volte ]


In foto, solo un esempio, le frecce indicano le parti "irregolari" (mentre dove ho scaricato tutti gli angoli sono "col filo a piombo"). I fili/bave li ho rimossi e devo perfezionare il lavoro ...

Opero con la stampante con settaggio di default e, come detto, con file "as is", assicurandomi che non siano richiesti settaggi strani (ss. ho scartato alcune stampe che richiedevano la modifica dell'estrusore). Alle volte una stampa ripetuta va bene eNNe volta e fallisce alla eNNe+1 e, di nuovo, va bene alla eNNe+2. Insomma ho più di un fenomeno "irregolare" che non comprendo: dove sbaglio?

Grazie a chi saprà illuminarmi.
Francesco

PS: sin ora ho usato filamento PLA locale (il più facile da trovare) poi, su consiglio del venditore, l'ultima "matassa" è cinese perche, a suo dire, i prodotti cinesi sono migliori (!!!). La qualità - più o meno scarsa - del filamento c'entra in qualche modo?

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampe "irregolari"
MessaggioInviato: 12/04/2024, 18:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4073
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco "stampatore seriale", premesso che io di frecce sulla foto non ne vedo :roll: :roll: :roll: vorrei sapere quale senso hai impiegato nel posizionamento sul piatto del'oggetto in questione, da quello che mi è dato di capire sulle due colonne non sono stati inseriti i supporti e quando l'estrusore è arrivato in cima per realizzare le varie sporgenze ha colato senza supporto lungo la colonna, poi vi sono oggetti che stampati in verticale escono benissimo ma stampati in orrizzontale escono delle "ciofeche" :roll: :roll: :roll:
Sulla questione algebrica (N+ 1 = a N-1) capita qualche volta anche a me, ma tu non stampare in serie, 1 o 2 oggi e poi cambi soggetto e domani li riprendi (le stampanti queste nostre nuove amiche sono state inventate per farci soffrire :lol: :lol: :lol:)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampe "irregolari"
MessaggioInviato: 12/04/2024, 18:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1775
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco ti faccio le mie osservazioni
1) non si vedono frecce sulla foto che hai scaricato
2) presumo che tu voglia indicare i pilastri che mostrano uno sfilacciamento
3) lo sfilacciamento è dovuto alla mancanza di supporti. In pratica l'ugello estrudeva materiale senza che ci fosse un supporto sotto
4) devi quindi scegliere bene come stamperai una parte assicurandoti che non ci siano overhang.
5 ) la mancanza di consistenza in un set stampa (pezzi che si distaccano) può dipendere da molti fattori:
- calibrazione del letto di stampa: se il letto di stampa è inclinato certe parti verranno schiacciate di piu di altre e quelle meno schiacciate tenderanno a staccarsi
- temperatura e umidità dell'ambiente: 1) se una stampa è molto lunga e i pezzi vengono stampati in sequenza le condizioni ambientali possono cambiare drasticamente una parte stampata nella notte (fresca) può avere problemi mentre una stampata a mezzogiorno (caldo) non ne ha
- temperatura dell'ugello: se l'ugello è molto più caldo della temperatura richiesta dal filamento, parte del filamento si carbonizzerà e resterà nell'ugello. questo può creare progressivamente una ostruzione che restringe o addirittura blocca (temporaneamente) l'estrusione creando uno strato inadeguato o vuoto. se l'ugello è meno caldo del dovuto, basta una piccola variazione della temperatura ambientale per rendere la stampa meno adesiva. in generale, nelle stampanti economiche uno dovrebbe controllare che la temperatura dell'ugello è quella che la stampante riporta. so di differenze anche di 10 gradi che nel PLA sono significative
6) in generale ci sono delle guide che ti consentono di risalire all'origine del problema basate sui sintomi vedi https://www.simplify3d.com/resources/print-quality-troubleshooting/ per esempio

Buona fortuna


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampe "irregolari"
MessaggioInviato: 13/04/2024, 19:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie a tutti, per cominciare. Poi, un pò alla volta:

1) Le frecce non si vedono perchè ... non ho salvato il file correttamente.
2) Il cavalcavia è stato stampato "appoggiando" sui piloni. Dove lo ho scaricato - per quello che vale - viene dichiarato stampabile "as is".
3) Stampe "irregolari" la mi domanda è: perchè (per fortuna le "irregolarità" sono poche) il comportamento non è sempre lo stesso?
4) in effetti alcune stampe sono molto lunghe (magari perchè chi ha realizzato il modello lo ha "riempito" a dismisura), però non mi sembra di notare problemi legati al meteo. Però posso sbagliare.
5) Vista la mia scarsa cultura in materia (mi andrò a leggere quanto suggerito) uso la stampante in condizioni di default (parametri standard previsti dal costruttore) e cerco di evitare file per cui sono richieste modifiche sostanziali ai medesimi. Ho penato molto a raggiungere un funzionamento almeno plausibile che preferisco rinunciare ad una stampa piuttosto che rivoluzionare tutto.
6) La mia stampante è (sicuramente) economica e prevede 200° C all'estrusore e 60° C sul piatto di fusione, assumo che raggiunga quei valori (prima di stampare), in caso come misuro le temperature?
7) Posizione del pezzo da stampare: cerco di scegliere sempre quella che offre il maggiore appoggio! Anche se ho appreso (dopo averne toppati un'infinità) che i tetti a "V" vanno stampati verticalmente.

Questa, più o meno, la situazione cui sono arrivato. Piuttosto che niente ... ;) .

Francesco

PS: in Italia, al rientro, cercherò una stampante un pò più performante. Di sicura sarà "chiusa", se non altro fa meno rumore ... :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010