Oggi è 28/03/2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 05/12/2022, 18:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Oggi ho fatto il primo test di traino con il convoglio al completo, purtroppo come volevasi dimostrare i magneti attuali hanno poca trazione, le prime due carrozze riamangono attaccate senza nessun problema la terza e la quarta si sono sganciate nella curva successiva, evidentemente non essendo ancora tutto a disegno e trattandosi dei primi pezzi stampati alcuni fissaggi non sono perfetti però sul rettilineo allo strappo hanno retto, evidentemente in curva entrano in gioco altri fattori come i carrelli che risultano solo appoggiati avendo i fori rispetto ai perni di tenuta di diametro maggiore e quindi facilmente sfilabili, il prossimo test avverrà dopo la sostituzione dei magneti ed il montaggio di viti per i vari fissaggi idonee :roll: :roll: :roll:


Allegati:
Convoglio completo  test di traino.jpg
Convoglio completo test di traino.jpg [ 615.64 KiB | Osservato 713 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 05/12/2022, 19:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Coi magnetini cilindrici mm 2x2 (diametro per altezza) ci traino tranquillamente dieci vetture da 165 mm sia in salita che in curve da 360mm. Sto collaudando l'accoppiamento fra un magnetino cilindrico e uno sferico. Se tutto funziona dovrei aver risolto il problema polarità (vedi Visentin) nonché assicurato una maggio gioco all'aggancio. Credo quindi chew il problema debba cerarlo da qualche altra parte. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 05/12/2022, 19:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Coi magnetini cilindrici mm 2x2 (diametro per altezza) ci traino tranquillamente dieci vetture da 165 mm sia in salita che in curve da 360mm. Sto collaudando l'accoppiamento fra un magnetino cilindrico e uno sferico. Se tutto funziona dovrei aver risolto il problema polarità (vedi Visentin) nonché assicurato una maggio gioco all'aggancio. Credo quindi chew il problema debba cerarlo da qualche altra parte. - Francesco

Francesco io non ho a contatto i magneti, in pratica si trovano ad una distanza di 2mm uno dall'altro dati dallo spessore del PLA delle tasche di contenimento per questo credo che l'attrazione non dia a pieno il suoi effetti, i magnetini presi singolarmente hanno una forza che non ho misurato non avendo strumenti idonei, i medesimi magneti li avevo impiegati un paio d'anni fa per il traino di carrozze e non avevo avuto nessun genere di problema, quindi penso che il problema sia dovuto alla mancanza di contatto per questo motivo ho optato per dei magneti di diametro maggiore.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 06/12/2022, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non avendo trovato niente di meglio mi sono fatto delle rondelle quadre in forex che mi consentissero una miglior presa tra il carrello ed il fungo di accoppiamento, risultato decisamente più soddisfacente, nella prima curva sempre di raggio 400 in sopraelevata transito senza problemi come nelle due successive con R500 anch'esse sopraelevate, quindi il problema avuto ieri come previsto era dovuto alla mancanza di fissaggio dei carrelli, spero quanto prima di entrare in possesso di quelli a progetto stampati in resina, non dimentichiamo che sto lavorando su di un primo prototipo ottenuto tramite stampa a filamento con tutti i limiti di questo metodo, ho già preparato i nuovi disegni relativi ai vari particolari legati al sistema si può notare nella prima foto che tra la prima e la seconda carrozza la distanza tra le due è molto ridotta a causa del non corretto montaggio della slitta sulla seconda carrozza, questo dovuto principalmente all'esecuzione manuale dei centri di fissaggio, in teoria utilizzando tutti i vari riferimenti presenti a progetto tutti questi inconvenienti dovrebbero essere eliminati (almeno lo spero :lol: :lol: :lol: ), preferirei comunque montare dei magneti più grandi anche se solo di 2mm in più sul diametro e mezzo millimetro sullo spessore questo per garantirmi una maggior tenuta.
Mi sono inoltre voluto divertire nella realizzazione della sala panoramica dedicata ai viaggitori con seggiolini , divano, bancone bar e macchine del caffè, sono dettagli che non vedrà mai nessuno però io so che ci sono anche se da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Inizio seconda curva.jpg
Inizio seconda curva.jpg [ 765.93 KiB | Osservato 659 volte ]
A metà della seconda curva.jpg
A metà della seconda curva.jpg [ 741.76 KiB | Osservato 659 volte ]
Al termine della seconda curva.jpg
Al termine della seconda curva.jpg [ 757.25 KiB | Osservato 659 volte ]
Interno cabina panoramica.jpg
Interno cabina panoramica.jpg [ 652.98 KiB | Osservato 659 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 06/12/2022, 18:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bravo Giancarlo!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 07/12/2022, 10:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Il forex, essendo elastico è probabilmente più facile da usare in incastri a pressione.
Il PLA è molto rigido e con le tolleranze di stampa bisogna fare molti tentativi per ottenere incastri funzionanti.
È bello vedere come L'arlecchino si snoda nelle curve.
Nella terza foto (al termine della seconda curva) ho notato anche dei dettagli pregevoli del plastico: nel laghetto, i segni lasciati dalla vogata sono deliziosi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 14/12/2022, 22:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ed oggi ho quasi completato l'opera, intesa come test di prova dell'impianto elettrico associato al sistema di aggancio, in pratica con un solo punto di alimentazione fornisco corrente sia ai 2 led anteriori che a quelli posteriori oltre ad alimentare altri led all'interno delle 4 carrozze, il prossimo passo mi vedrà impegnato nel completamento del primo protoptipo marciante nella sua interezza, non sarà un lavoro breve di questo ne sono certo, però il lavoro svolto su questo simulacro mi ha consentito di prendere atto delle varie problematiche di assemblaggio ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/12/2022, 13:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Questa mattina dopo aver disegnato e stampato il maschio relativo alle finestrature del belvedere ho fatto un primo tentativo di stampaggio sottovuoto, il manufatto si presenta discreto un pò meno la sua applicazione sulla scocca simulacro, avevo in precedenza provato con il Syntaglass con esito negativo, troppo evidente l'effetto lente creata da questo prodotto, qualcuno ha adottato prodotti similari con risultati migliori? :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Maschio per stampo sottovuoto.jpg
Maschio per stampo sottovuoto.jpg [ 616.02 KiB | Osservato 443 volte ]
Applicazione del vetro sul simulacro.jpg
Applicazione del vetro sul simulacro.jpg [ 257.76 KiB | Osservato 443 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 25/12/2022, 17:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Decisamente più semplice la realizzazione in sottovuoto dei vetri laterali, in un primo tempo avevo immaginato l'uso del Syntaglass ma essendo le scocche praticamente un tubolare mi sarebbe risultato estremamente dificoltoso se non impossibile stendere questo prodotto nei finestri posti centralmente, avevo pertanto accontonato l'idea ed in un primo momento avevo ipotizzato l'applicazione di un semplice foglio di acetato ma alla prova il risultato non l'ho ritenuto idoneo su questo genere di rotabile, quindi i miei "Neuroni " si sono spinti sulla soluzione di stampaggio sottovuoto decisamente molto più semplice rispetto alla vetratura delle due cabine di testa e di coda, ho testato differenti fogli di trasparenti in metacrilato/acetato fino alle vaschette per alimenti, devo ancora trovare la giusta misura ma ritengo che la strada da seguire sia comunque questa, dovrò preriscaldare maggiormente il foglio prima di avviare l'aspirazione infatti le marcature dei laterali sono ancora troppo morbide e non entrano perfettamente nei vani e rimangono ancora troppo all'interno del filo scocca :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Vetri laterali in sottovuoto.jpg
Vetri laterali in sottovuoto.jpg [ 270.81 KiB | Osservato 391 volte ]
Vetri laterali.jpg
Vetri laterali.jpg [ 280.78 KiB | Osservato 391 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 25/12/2022, 19:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo. Bel lavoro.
Ti consiglio lo stirene trasparente evergreen.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 26/12/2022, 0:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Gran lavoro davvero, Giancarlo. Bravissimo.

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 26/12/2022, 11:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Apperó!!!Altro che neofita!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 27/12/2022, 19:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ed io ribadisco...tu sei un alieno

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 05/01/2023, 15:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Oggi sono arrivati i primi carrelli definitivi stampati in resina dall'Amico Mario Vason sempre disponibilissimo, ho eseguito un montaggio sulle scocche della carrozza di coda e sulla terza per controllare eventuali interferenze nelle due configurazioni (carrello Jacobs ed il tradizionale), interferenze eliminabili con qualche colpetto di lima sul terzo prototipo ma successivamente da farsi a progetto sul quarto prototipo, (sul secondo monterò ancora i carrelli usati sul primo essendo non il definitivo, dovrò fare ancora degli aggiustamenti e verifiche sull'intero sistema comprensivo di illuminazione), i lavori sono come sempre facili da dirsi un pò meno da farsi, ne consegue che le tempistiche si dilatino, e poi ci sono state le Festività Natalizie :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Carrelli ATR250.jpg
Carrelli ATR250.jpg [ 249.39 KiB | Osservato 203 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 15/01/2023, 9:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non certamente all'altezza dell'Amico Massimo che ha fatto un bellissimo lavoro sulla sua V-200 ma per uno come il sottoscritto "Teorico" degli 80cm credo di potermi ritenere più che soddisfatto, ancora alcuni dettagli da terminare come la verniciatura delle cornici vetri e delle maniglie porte e poi passerò al montaggio delle parti elettriche e mobili di aggancio ed alimentazione ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Bicolore.jpg
Bicolore.jpg [ 441.68 KiB | Osservato 126 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010