Oggi è 19/03/2024, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 28/11/2022, 16:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo Adami ha scritto:
In pratica ho inserito all'interno delle fiancate di ogni singola carrozza delle guide (binari) dove far scorrere delle slitte (che in fase d'opera dovranno essere incollate alle guide) sulle quali ho applicato a seconda delle differenti configurazioni dei carrelli, dei supporti con delle tasche che mi consentissero di montare dei magneti al Neodimio di piccole dimensioni che fungono da aggancio con degli accoppiamenti aggiunti maschio e femmina per poter ottenere un corretto allineamento, nei carrelli Jacobs oltre a questo sistema include il montaggio del mantice a bussola che consente un movimento dei terminali delle carrozze scorrendo sul mantice e vincolato da una vite passante dalla base inferiore del carrello stesso oltre alle appendici delle suddette slitte ed il tutto trattenuto con un bulloncino...tutto qui ;) ;) ;)

Giancarlo


Alla faccia del "tutto qui"!!!! Io non ci ho capito una beata mazza... ma non sono un ingegnere quindi direi tutto normale... :lol: :lol: :lol:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 28/11/2022, 22:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3202
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :o :D E daje dicono a Roma!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 29/11/2022, 10:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giancarlo Adami ha scritto:
...In pratica ho inserito all'interno delle fiancate di ogni singola carrozza delle guide (binari) dove far scorrere delle slitte (che in fase d'opera dovranno essere incollate alle guide)...

Ingegnosa soluzione, Giancarlo!

Invece di incollare, potresti considerare un paio di dentini elastici sulle guide che 'mordono' delle sedi nelle slitte.
O se no una vitina passante attraverso le guide e la corrispondente slitta.
Cosi puoi garantire lo smontaggio in caso di manutenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 29/11/2022, 12:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5400
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Scuasa Giancarlo, ma non capisco perchè ti complichi la vita.
Trattandosi di due rotabili del tutto indipendenti, non puoi mettere un gancio Arnold standard?
Al massimo con un sistema di avvicinamento in rettilineo e di allontanamento in curva, anche esso standard...
Non vedo la necessità di imperniare le due casse su uno snodo centrale.
Dopotutto, al vero, mi pare che ci fossero respingenti e gancio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 29/11/2022, 14:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
In realtà l'arlecchino usa una specie di gancio Scharfenberg
Allegato:
FS_ETR.250_aggancio_jpg.png
FS_ETR.250_aggancio_jpg.png [ 455.1 KiB | Osservato 227 volte ]


Comunque capisco perché Giancarlo abbia realizzato il sistema così.
Credo che la principale motivazione sia la realizzazione del mantice che ha bisogno di un perno di rotazione messo fra le due carrozze.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 29/11/2022, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Comunque capisco perché Giancarlo abbia realizzato il sistema così.
Credo che la principale motivazione sia la realizzazione del mantice che ha bisogno di un perno di rotazione messo fra le due carrozze.

Esattamente!!!! Centrato in pieno :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 29/11/2022, 15:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8196
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Gianfranco Visentin ha scritto:
In realtà l'arlecchino usa una specie di gancio Scharfenberg
(...)
Comunque capisco perché Giancarlo abbia realizzato il sistema così.
Credo che la principale motivazione sia la realizzazione del mantice che ha bisogno di un perno di rotazione messo fra le due carrozze.

Sì, e mi sembra un sistema molto ingegnoso :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 30/11/2022, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Io però non ho capito come funziona in curva, l'aggancio con i 2 carrelli:
le 2 estremità delle carrozze escono all'esterno per effetto dello sbalzo, mentre il mantice rimane sull'esse del binario (circa) perchè vincolato dal perno tra i 2 carrelli!

Inoltre nei casi di curva e controcurva (esempio nelle comunicazioni tra 2 binari paralleli) le testate si trovano disallineate (si verifica anche al vero).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 30/11/2022, 19:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1742
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
la preoccupazione di Christian è legittima ma anche la soluzione di Giancarlo pùo funzionare se la cinematica è dimensionata con i dovuti giochi.

Nel caso di un carrello Jacobs non ci sono mai problemi con curve o controcurve, perchè le due carrozze connesse sono sempre articolate in un punto che è nel mezzo del binario.

Nel caso di carrozze articolate su carrelli, l’estremità di una carrozza andrà sempre all'esterno della curva. quindi se il binario fa una S, due carrozze contigue si troveranno a metà della S con un bello sfalsamento della rispettive facciate. Questo sfalsamento dipende dal raggio delle curve a da quanto distanti sono i carrelli delle due carrozze..
Questo filmato mostra quanto esagerato può essere lo sfalsamento su una serpentina
phpBB [video]


nel caso della soluzione di Giancarlo però lo sfalsamento non può esserci perché le due facciate delle carrozze sono vincolate dal giunto del mantice.
Quindi teoricamente in una S le due carrozze dovrebbero deragliare.

Tuttavia
- se gli assi di rotazione dei carrelli sono molto vicini e/o
- se i perni dei carrelli ammettono gioco laterale e/o
- se gli assali hanno sufficientemente gioco laterale e/o
- se il mantice consente anche un po di gioco laterale e/o
- se i raggi delle curve della S sono molto ampi
la cosa potrebbe funzionare. E se ho ben capito funziona. O no?

Se non funziona, l'unica cosa da fare è rendere la coppia di carrelli come un carrello Jacobs: vale a dire fare si che il loro asse di rotazione coincida con il centro del mantice.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 30/11/2022, 19:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
la preoccupazione di Christian è legittima ma anche la soluzione di Giancarlo pùo funzionare se la cinematica è dimensionata con i dovuti giochi.
vale a dire fare si che il loro asse di rotazione coincida con il centro del mantice.Ciao G.

Ed il loro asse di rotazione coincide con il centro di rotazione del mantice ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 30/11/2022, 21:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Questo è lo scostamento che io ho sul mio plastico per il passaggio da una linea ad un'altra e dal momento che il centro di rotazione ha come fulcro il centro del mantice sul quale sono incernierati i supporti dei relativi carrelli direi che di particolari problemi non ne dovrei avere, mi riservo comunque di fare un test dedicato appena avrò ristampato i particolari corretti con l'aggiunta delle bussole per il fissaggio delle slitte tramite viti come consigliatomi dall'Amico Gianfranco ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Scostamento carrozze (2).jpg
Scostamento carrozze (2).jpg [ 537.98 KiB | Osservato 108 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 30/11/2022, 22:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Io ho affrontato, ancora senza risolvere, il discorso in scala Z. col settebello. Il criterio adottato è corretto, perché porta il mantice nel punto medio tra i perni dei carrelli, semplificando il problema, come se avesse dunque un solo carrello tra le due vetture.
In Z il discorso è drammatico, perché i veicoli sono molto più leggeri, quindi un attrito tra mantice e casse produce disastri.
Ora, non so valutare se in N non si ponga questo problema.

Se si ponesse, a vista, con l'esperienza fatta in Z credo che il mantice debba essere molto ma molto più ovalizzato, quasi una sfera allungata verso l'alto, questo mi pare più adatto al vero che non ai raggi in scala anche se ampi.

Ma se potesse toccare senza tendere a rovesciare le casse, allora credo che più che un perno (che perno non è cinematicamente, perché il mantice deve stare sempre ortogonale al ponte), il problema sarebbe risolto con una slitta, che lo mantenga perpendicolare, ma che nel caso di pressione di una cassa su un lato, lo spinga, usufruendo del lasco, sul lato opposto.

In Z sarebbe un lavoro delicatissimo, ma può darsi che in N sia realizzabile senza essere orologiai con relativa attrezzatura.
Questo è solo uno schizzo, ma il profilo del mantice temo che sia sempre comunque obbligato a questo tipo di rastremazioni sulle teste ...


Allegati:
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg [ 47.08 KiB | Osservato 311 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 02/12/2022, 19:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho finalmente terminato di stampare tutti i componenti necessari al montaggio dei mantici e dei supporti dei magnetini e dei carrelli, purtroppo i carrelli definitivi mi devono ancora arrivare e pertanto ho recuperato dei fondi di magazzino :roll: :roll: :roll: , ma più che altro a me interssava costatare che il sistema nel suo insieme funzionasse ;) ;) ;) i magnetini sono come già anticipato da sostituire con quelli da 5mm di diametro, non ho ancora adottato il suggerimento di Gianfranco per il fissaggio delle slitte tramite viti però ho già modificato tutti i disegni interessati, questi test mi servono per verificare se e come intervenire sul progetto per miglioralo, non ho potuto verificarlo sul plastico a causa di mancanza di un trafo analogico (quello disponibile l'ho ceduto ad un negoziante per fare viaggiare un trenino nella sua vetrina) domenica a Cuggiono provvederò e magari la settimena prossima potrei tentare un approccio sul mio tracciato :roll: :roll: :roll: ovviamente sul rettilineo non vi sono problemi se non quello del mancato fissaggio delle slitte e muovendo la prima carrozza la terza e la quarta si sganciano in funzione della suddetta causa, l'ho successivamente posizionato su di un fllessibile simulando un passaggio su una linea parallela con disassamento più accentuato rispetto ad un passaggio su scambi in configurazione Peco con esito più che soddisfacente :o :o :o
A rivederci alla prossima puntata...........

Giancarlo


Allegati:
In rettilineo.jpg
In rettilineo.jpg [ 407.95 KiB | Osservato 256 volte ]
Doppia curva.jpg
Doppia curva.jpg [ 450.01 KiB | Osservato 256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 02/12/2022, 20:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5400
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
...non ho potuto verificarlo sul plastico a causa di mancanza di un trafo analogico
Ti basta una pila da 9V appoggiata sulle rotaie...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 02/12/2022, 21:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
...non ho potuto verificarlo sul plastico a causa di mancanza di un trafo analogico
Ti basta una pila da 9V appoggiata sulle rotaie...

Avercela.... comunque avrei avuto dei seri problemi nel posizionarlo, senza contare che si sarebbero staccate le ultime due carrozze a causa del mancato fissaggio delle slitte, comunque vedremo la prossima settimana di poter riuscire a combinare qualcosa, per oggi basta :roll: :roll: :roll: Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010